View Single Post
Old 18-06-2020, 17:50   #7
Matt-One
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ho lo stessa tua situazione con la stessa CPU.
A default, cosė come anche gli altri modelli sono CPU bollenti, non č il tuo dissipatore ad essere insufficiente.
Per risolvere l'unica pratica č la frequenza statica ( solitamente 4300-4400Mhz ) con undervolt sotto gli 1.3V, lo puoi fare in 5sec dal Ryzen Master Tool per provare.

Anche io a default da bios sto a 1.46V e 45° fissi, in idle su Windows scende fino a 0.95V circa e 36/37° ma con oscillazioni frequenti a 45-50° perchč oscilla anche in freq e vcore con picchi fino a 1.5V anche se per degli istanti, in full sale parecchio la temp ed ho un Noctua U14S, il top della sua categoria.

Da quel che ho capito con l'offset negativo oltre un tot si perdono performance, se limitato porta vantaggi termici irrisori, mentre gli overclock a frequenza statica con relativo downvolt portano performance migliori in MT ma inferiori in tutte quelle applicazioni che non sfruttano appieno tutti i cores.

Io giocando infatti boosto fino a 4600Mhz su molti cores e forse anche oltre, su Cinebench MT fa molto meno.
0.95v?!?! Mai visti con questa CPU hahahah
Quindi secondo te sarebbe meglio una frequenza fissa con un Vcore fisso, pių che applicare un offset negativo. Il ryzen master tool non so proprio usarlo, preferisco il metodo classico da bios.
Io in IDLE ho un vcore pių alto di quando uso Cinebench, ancora non ho capito perchč... Sotto stress č pių basso il vcore, in IDLE č pių alto
Comunque avevo provato ieri a mettere un voltaggio di 1.35v e 4,2GHz fissi il risultato č stato che la temperatura era ancora pių alta di quella di oggi...
Mi piacerebbe fare dei test come hai suggerito tu, magari provo a mettere un voltaggio ancora pių basso di 1.35v?
Se per esempio lascio tutto automatico e faccio un giro di Cinebench il voltaggio arriva ad 1.24v.
Ti andrebbe di darmi una mano sulle cose da attivare o disattivare tipo PBO ed altre opzioni?
GRAZIE
__________________
AMD 5900X - Corsair h115i Platinum - Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi - 2x16GB Corsair Dominator Platinum CL16 RGB - EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming - SSD Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda 2TB - Case Cougar Panzer EVO RGB - PSU Seasonic PRIME-GX650W - PowerWalker PSW VI 800

Venduto POSITIVAMENTE a :Sundiver - Zakary - +Lonewolf+ - 4ndre4 - gigarobot + 1 utente su altri lidi

Ultima modifica di Matt-One : 18-06-2020 alle 18:12.
Matt-One č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso