View Single Post
Old 05-01-2021, 13:44   #11623
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Dando per scontato che tutto il resto sia funzionante e che la CPU sia correttamente montata e faccia bene contatto (e provando ripetutamente a farla ripartire senza nulla di collegato verificando che funzioni e poi procedendo collegando una periferica alla volta) e concentrandoci solo sulla scheda madre:

-mettere la scheda in ClearCmos per almeno un'ora o anche tutta la notte volendo (P.S. c'è il ponticello sui contatti a chiudere la posizione anche nel normale funzionamento?)

-controllare che la batteria sia carica (nel video mi pare non fosse presente), eventualmente sostituirla, anche temporaneamente con altra per fare le prove, rimanendo in alimentazione dovrebbe tenere le impostazioni ma ho visto fare cose strane a schede con batterie scariche quindi meglio fare le prove con una batteria funzionante

-controllare tutta la circuiteria della scheda, davanti e dietro, dove è saldata la componentistica, che non ci siano segni di ossidazione, eventualmente spennellarla tutta per bene così da eliminare ogni residuo di polvere e pulirla con alcool ove necessario

-provare con un solo banco ram collegato, ho visto che ne hai 2 coppie differenti tra loro

-smontare il chip del bios (è su zoccoletto quindi basta farlo uscire, P.S. segnati il verso in cui è montato per rimontarlo correttamente), quindi pulire i piedini del chip e delicatamente anche quelli dello zoccoletto per togliere tracce di ossido

Fatto questo riproverei se funziona.
Se non cambia nulla, dandola per spacciata tanto vale fare un tentativo in extremis, tenendo conto che potrebbe morire del tutto, ovvero riflashare il bios, l'ultimo disponibile è il 2204.
Già fatti i controlli sul pcb della scheda madre ed è tutto in ordine. Ho anche tolto il chip del bios ed è a posto anche quello.

Mettendo il clear cmos per un'ora ed una batteria appena tolta dal blister, si avvia normalmente, faccio caricare il BIOS di default, parte il sistema operativo, poi al primo riavvio va, al secondo no e non c'è più verso.
Al momento ho solo due banchi ram ddr2 800, il processore core2duo e8600, un ssd da 256, scheda video 9400gt, mouse e tastiera.
Se lascio la batteria inserita non riparte più neanche dopo aver letteralmente staccato la spina all'alimentatore ed aspettato che il LED sulla mb si spenga.
Sì riavvia solo dopo aver messo il ponticello su clear cmos.
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso