View Single Post
Old 03-10-2008, 17:41   #97
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
A me è piaciuta molto la 4 e a dire il vero anche l'originalità e l'osare di chi ha postato l'anatra cxxxnte. 1 genio!
Avrebbe meritato un premio a parte!
Eppure lì per lì in un primo momento non ne capivo il senso, nel contest fino a che non ho notato la coda marrone!
Quanto un dettaglio può stravolgere il senso di una foto..

Quote:
Originariamente inviato da corrapen Guarda i messaggi
Anche se con un po' di ritardo complimenti al vincitore, ai piazzati ed anche agli altri partecipanti.
Ringrazio chi ha votato la mia anatra ca...te e chi le ha dedicato qualche riga di commento.
Inoltre mi scuso con coloro che possano esserne rimasti un po' disgustati anche se non considero l'azione immortalata il peggior difetto della mia foto.
Aggiungo che quando ho letto il tema ho pensato di risolverlo con una foto costruita, poi mi e' capitata questa vera e propria botta di c..o (!!!) e la mia idea originaria si e' frantumata.
A proposito, questa potrebbe essere l'occasione giusta per approfondire la questione "meglio una foto studiata e preparata" - esente da errori e difetti - oppure "meglio una foto colta al volo" - con qualche inevitabile imprecisione (visto che il tema si prestava ad entrambe le soluzioni).
A parte l'ilarità del momento (che c'è da disgustarsi?! espleta le sue funzioni niente di cui si possa vergognarsi e come potrebbe o debba tu) è proprio il fatto che hai colto qualcosa di veramente imprevedibile e che uno non si aspetterebbe mai in un contest del genere, eppure è perfettamente in tema e non è sicuramente il solito scatto banale che ci si sarebbe potuti aspettare, che mi fa considerare molto di più una foto magari non azzecata ma che ha un senso nella sua particolarità! Anche perché in generale, pur senza togliere nulla alle foto studiate e preparate, a volte rischiano di essere prevedibili e questo le fa perdere in parte, la forza comunicativa che pur riuscirebbero a esprimere eccellentemente!
E con questo aggiungo che sono rimasto favorevolmente sbalordito anche dagli scatti eseguiti con le "attrezzature più semplici" (sì ma prima di leggere gli exif non è buona cosa avere pregiudizi su uno scatto) che anche se si vedeva che erano in condizioni di limite, hanno secondo me più volte colto nel segno quindi nel confronto di cui parli di sicuro a me impressiona in proporzione di più una foto che soddisfi al secondo caso..

E poi alla fine c'era pure un fine didascalico nel tuo scatto: chissà quanti adesso andranno a dormire serenamente dopo aver imparato in che modo defecano le oche!
Chelidon è offline