View Single Post
Old 31-05-2015, 12:00   #4806
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36093
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi servono alcune dritte È da ieri che mi sto divertendo con il mio nuovo 4690k, vi espongo la situazione:
- ho un alimentatore scarso (500W ma della Evga) e una 7970 che beve fino a 250W;
- cpu deliddata, liquid pro e liquido custom (temperature ottime, mai oltre i 50 gradi dopo un'ora di Linx);
- la mobo è una itx dell'Asrock (Z87E-ITX) e vorrei tutelarla il più possibile dal lato alimentazione.


Vorrei trovare un equilibrio tra frequenza in OC e consumi ridotti, al momento sono a 4.1 GHz @1.010V e mi sta discretamente bene (85W circa di consumi lato cpu). I miei dubbi sono:
- in idle ho portato la cpu a 800 MHz @0.630V, troppo pochi volt? Il pc è stabile ma non vorrei danneggiare la cpu;
- Vccin a 1.5V e LLC basso, si vede un discreto Vdrop ma il pc resta stabile. Meglio aumentare il Vccin (o abbassarlo?) dato che la cpu è a 1.010V?
- Perché se aumento il Vccin la cpu consuma MENO? Consuma forse di più la mobo? È il LLC può essere un problema per la mobo?

Grazie a chiunque risponderà anche solo a qualche punto
Non abbassare così tanto il Vccin non serve ed è pure controproducente.

L'LLC al massimo rovina la CPU (non nel tuo caso, a tensioni molto elevate), le fasi della tua scheda sono fatte quanto meno per supportare CPU in condizioni stock quindi non serve abbassare tutto, l'ali dovrebbe comunque reggere anche perchè il consumo massimo di CPU e GPU non lo avrai realmente mai (almeno che non fai girare furemark insieme a linx)

Io da quanto ho visto fino a 1.2v consumano poco queste CPU secondo me puoi tranquillamente salire ancora. Se è così fortunata da reggere 4GHz con 1V magari tiene i 4.5 con 1.2 senza che niente sia stressato. La tua scheda ha persino i DrMos quindi...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso