View Single Post
Old 18-07-2020, 08:50   #25047
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2432
Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Riciao a tutti!

Alla fine ho preso un'altra strada.
Visto che su 5 guide di modifica del bios del chip GM200, ognuna diceva una cosa diversa, alla fine ho cambiato strategia.
Dopo aver sbloccato gli slider voltaggio mancanti del mio bios nativo (ci sono riuscito, probabilmente la prima volta ho sbagliato qualcosa) ho scaricato il bios della 980 Ti più veloce sul mercato (questa) e l'ho copiato punto per punto (tranne le ventole e le ram regolate da me che vanno benone).
In alcuni punti era diverso e mi sono basato su quest'altro, che ha valori di clock leggermente più bassi della gold ma è invece identico come struttura a quello della mia STRIX, anche e soprattutto sulla Power Table.
Qui viene il punto, purtroppo la Power Table della Gold era completamente diversa e quella della mia a sua volta è diversa da quella mostrata nelle guide (addirittura il tab dello slot PCI-E con max 75W mostra valori molto più alti, grazie Asus ).
La Gold a livello di potenza è un mostro, addirittura mi pare abbia 14 fasi. La mia solo 12, copiarlo avrebbe significato rischiare di bruciare tutto.
Così ho fatto qualche intervento a mano dove mi sentivo più sicuro.
Ora la scheda boota (e già questa è una vittoria LOL ), mostra in gpu-z gli stessi valori della Gold e quando bencha, è passata dai 5650 del bench Asus ai 6000. Scalda leggermente di più, ma sta cmq sugli 80C dopo vari minuti di stress (dai 78C di prima) quindi nulla di radicale.
Anche il throttle è migliorato, nel test che lo provoca invece di variare dai 1050 ai 1220, varia da 1150 a 1280.
Il fatto è che la potenza usata è la stessa di prima, quindi le mie modifiche alla Power Table sono incomplete...
Mi pare evidente che la scheda non utilizzi quei 25W di potenza in più che pensavo di avergli concesso dalla Power Table.

C'è per caso qualcuno qui abbastanza esperto da potergli dare un'occhiata?

Lo posterei (il mio bios) come allegato.
pensa alle 17 fasi della king. 14 solo per la gpu @45A, 3 vram @60A
Tutte gran belle schede con una signora gestione dc

Ad ogni modo ad aria il generoso impiego di induttanze non si traduce in molta piu potenza, bensi in maggiore stabilità fps.
corrente pulita il massimo per circuiti in continua a bassa tensione.
GPU permettendo sali di clock dopo vai a sbattere contro il muro termico.
Entra in gioco il tuo amato throttling, per gli amici Thermal Throttling

Quindi alcuni chip potrebbero in virtu di un migliore silicio usare qualche ampere in piu al variare della tensione applicata.
Ma sempre ad aria siamo quindi limitati rispetto al massimale pcb
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A


Ultima modifica di Nurabsa : 18-07-2020 alle 08:55.
Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso