View Single Post
Old 16-10-2020, 08:47   #232
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10322
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Lascia stare il tipo di utilizzo,io parlavo in termini di qualità dell'immagine seconda la sua eccezione del termine.
Non mi riferivo alle foto sui social...
Inoltre,non parlavo di reflex sul migliaio di euro,l'ho anche specificato.


Ma sicuramente saranno migliori :sensore più grande entra più luce ed "soffre"di meno in condizioni di scarsa luminosità rispetto ad un sensore più piccolo come quello del Pro liscio.
Guarda non c’è proprio paragone.... un sensore APSC moderno, anche entry level, ha una resa di qualità immagine esponenzialmente superiore a quella di un sensorino per smartphone!
È proprio una questione di superficie sensibile e di grandezza dei pixel che per un reflex va dalle 35 alle 50 volte superiore rispetto al più grande sensore per smartphone.
Inoltre i sensori per le fotocamere spesso sono ottimizzati a livello fisico per concentrare la luce in maniera efficiente all’interno dei pixel, agendo sulla geometria delle micro lenti.
Se vuoi vedere con i tuoi occhi le differenze paragona i file RAW lisci di una stessa scena scattati con una qualsiasi reflex e con un iPhone... il raw dell’iPhone sarà dominato da una dinamica di colori e di luminosità ridotta, con una marcata predisposizione alle ombre e alle alte luci, nonché ci sarà sempre un certo rumore di fondo dovuto al rumore digitale. Tutti difetti che un sensore più grande non ha!

Qui una comparazione tra le diagonali dei sensori:


https://www.techspot.com/guides/850-...are/page4.html
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso