View Single Post
Old 14-10-2019, 21:08   #1043
Hayabusa85
Member
 
L'Avatar di Hayabusa85
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Salerno
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da Orso. Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, stavo valutando un eventuale passaggio dal 1600x al 3600 liscio, sia per sfruttare il profilo a 3200 delle ram, sia perché ho visto che alla fine non overclocko la cpu come pensavo (o come facevo un tempo con il q6600 ), e magari di prendere un ssd in formato M.2 su cui mettere windows ed i programmi principali

A parte il necessario aggiornamento del bios, attualmente ho l'F22, la mobo può ancora reggere? rischio qualche collo o limitazione?
e per l'ssd, qualche consiglio? qualcuno ha già sperimentato? Merita?

edito: ho la gaming normale, non la gaming 3
Siamo più o meno nella stessa barca, e per quanto sia *veramente* appetibile il 3600 io aspetterò la prossima generazione per fare il pc completamente nuovo.

Dipende che ne fai del pc, vedendo la 1080 direi ci giochi anche, non penso tu sia CPU bound al punto di dover cambiare CPU, o no? Magari ne hai bisogno per altri scopi però.

Per il disco M.2:

Se devi prendere un M.2 sata lascia perdere, ha le stesse prestazioni di quello che hai gia, se prendi nvme il discorso cambia come puoi vedere dall'immagine PERO' tieni presente che
1) almeno sulla gaming 3 lo slot M.2 è preciso sotto alla scheda video e mentre giochi tutta l'aria calda va a finire proprio su quello slot, non ci sono protezioni "di serie", io mi affido alle ventole e comunque ci tengo solo il SO e i programmi, i giochi (per quello che gioco ormai, so che non è per neinte ottimale) stanno sul disco meccanico.
2) Se come me ci metti solo il SO e i programmi, non fai editing video o devi accedere a grandi files, alla fine non lo sfrutti neanche l'nvme.
__________________
Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (F31), Ryzen 1600 stock, RAM G.Skill Ripjaws F43000C15-8GVGB (2*8GB @3000MHz XMP), Gigabyte Aorus RX580 8GB, XFX 550W, Samsung 960Evo M.2 NVME 250GB, 1*Caviar Black 1TB + 1*CaviarBlue 1TB, Powerwalker VI 800SW, Dell SE2717h 1920*1080 @75Hz Freesync, Razer Naga 2009.
Hayabusa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso