View Single Post
Old 20-12-2006, 14:19   #115
Cheyenne
Senior Member
 
L'Avatar di Cheyenne
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: laptopland
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da Mike5
La differenza router-modem è indipendente dal fatto che usi powerline, lan tradizionale o wi-fi. In tutti i casi se usi un router puoi collegare più PC (ed altri dispositivi: console, media extender, web radio, etc...) alla stessa linea ADSL senza che debba esserci un PC sempre acceso, basta che sia accesso il router (che consuma molto meno). Se usi un modem e vuoi usufruire della linea ADSL contemporaneamente da più dispositivi client devi usare un PC sempre acceso che fa da router.

Per questo tutti consigliano un router (magari Wi-Fi, che è sempre utile).



La crittografia viene effettuata dai dispositivi Powerline nel tratto di linea elettrica tra due di essi. Il router non c'entra, lui vede comunque una LAN Ethernet. Grazie ai powerline, dentro la LAN Ethernet vengono inseriti segmenti di LAN Powerline, criptati al loro interno. In pratica due powerline fanno da bridge tra la LAN Ethernet "esterna" ed il segmento elettrico "interno".



Non credo proprio che i dispositivi powerline possano influenzare la trasmissione dei dati di consumo dal contatore all'ENEL. Perlomeno non ci sono
segnalazioni in tal senso.
Il contatore potrebbe (o meno) impedire o disturbare fortemente il collegamento tra due dispositivi powerline connessi a due contatori diversi (mai quelli connessi allo stesso contatore).

Sembra che il collegamento non funzioni mai se i due contatori sono su fasi diverse, mentre se sono sulla stessa fase a diversi utenti funziona tutto come se fossero sullo stesso contatore.

Spero di aver chiarito i dubbi.

Michele
Grazie mille Michele, gentilissimo. Le tue risposte mi sono sembrate chiare, spero solo di aver capito bene. In pratica il mio problema è solo questo: non ho la presa telefonica in tutte le stanze. Ho un portatile (con scheda wi-fi interna che però vorrei usare il meno possibile) e vorrei solo potermi collegare ad internet da tutte le stanze, senza creare una rete locale. Per questo mi sembrava un in più comprare il router, visto che mi interessa collegare un solo computer portatile. Ma siccome in tutte le schede tecniche leggevo sempre che questi powerline vengono collegati ad un router che a sua volta fa capo ad un modem (a meno che non sia un router-modem all-in-one), mi era venuto il dubbio che il passaggio con il collegamento al router fosse obbligatorio per poter far funzionare questi powerline. In pratica se compro due powerline da 85 mbps (quelli della netgear che dicevo che su pixm@nia si trovano ad un buon prezzo) e collego uno di questi alla presa ethernet del modem che ho in una stanza e l'altro in un'altra stanza alla presa ethernet del mio portatile posso usufruire del collegamento ad internet in tutte le stanze in cui mi porto il portatile. Non dovrei avere bisogno d'altro, giusto?
Scusami la domanda retorica (sempre che sia retorica ) ma siccome devo fare l'ordinazione online tra oggi e domani non vorrei sbagliare e prendere un prodotto che non mi risolve il problema. Per il resto crittografia e contatore enel tutto chiaro, grazie
__________________
Vaio FE21H

Ultima modifica di Cheyenne : 20-12-2006 alle 14:40.
Cheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso