View Single Post
Old 20-12-2006, 10:45   #114
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da Cheyenne
Quello che vorrei sapere è se questi powerline funzionano solo se collegati ad un router oppure può andar bene anche il modem adsl di alice che ho, che ha cmq una porta ethernet
La differenza router-modem è indipendente dal fatto che usi powerline, lan tradizionale o wi-fi. In tutti i casi se usi un router puoi collegare più PC (ed altri dispositivi: console, media extender, web radio, etc...) alla stessa linea ADSL senza che debba esserci un PC sempre acceso, basta che sia accesso il router (che consuma molto meno). Se usi un modem e vuoi usufruire della linea ADSL contemporaneamente da più dispositivi client devi usare un PC sempre acceso che fa da router.

Per questo tutti consigliano un router (magari Wi-Fi, che è sempre utile).

Quote:
Originariamente inviato da Cheyenne
La crittografia dei dati viene fatta direttamente da questi powerline oppure si deve passare necessariamente da un router?
La crittografia viene effettuata dai dispositivi Powerline nel tratto di linea elettrica tra due di essi. Il router non c'entra, lui vede comunque una LAN Ethernet. Grazie ai powerline, dentro la LAN Ethernet vengono inseriti segmenti di LAN Powerline, criptati al loro interno. In pratica due powerline fanno da bridge tra la LAN Ethernet "esterna" ed il segmento elettrico "interno".

Quote:
Originariamente inviato da Cheyenne
il mio contatore elettrico è quello nuovo bianco. Le interferenze potrebbero riguardare solo il contenuto dei dati, opppure potrebbero sballare anche le informazioni sugli scatti diretti al computer centrale? Non vorrei che mi arrivasse una bolletta della luce falsata.
Non credo proprio che i dispositivi powerline possano influenzare la trasmissione dei dati di consumo dal contatore all'ENEL. Perlomeno non ci sono
segnalazioni in tal senso.
Il contatore potrebbe (o meno) impedire o disturbare fortemente il collegamento tra due dispositivi powerline connessi a due contatori diversi (mai quelli connessi allo stesso contatore).

Sembra che il collegamento non funzioni mai se i due contatori sono su fasi diverse, mentre se sono sulla stessa fase a diversi utenti funziona tutto come se fossero sullo stesso contatore.

Spero di aver chiarito i dubbi.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso