View Single Post
Old 25-10-2021, 22:27   #348
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
30 anni fa ci ho perso mesi a capire quale fosse la grafia corretta: era il nome di uno dei primi PG di D&D che creai e divenne il mio di riferimento storico in assoluto; ci tenevo molto, e il riferimento mitologico non era a caso. All'epoca (fatto scuole tecniche e all'epoca altro che internet... credo fosse il 1992 o giù di li) avevo dei dubbi tra l'uso della C o della K come iniziale, e mi risultò alla fine che si usava la C; i primi tempi usai la K, mi sembrava anche più esotica come lettera.
Quanto alla S... all'epoca ero convinto che "Crono" si scrivesse con la S finale. Questo in soldoni
Be’, comunque è il tuo nick, lo puoi scrivere come ti pare e piace

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Detto ciò non mi sento di spezzare una lancia a favore delle conoscenze del greco antico degli utenti del forum... si, sono un malpensante
Credo che tu abbia ragione, probabilmente non molti qui dentro conoscono il greco antico. Nemmeno io lo conosco (anche se sto cercando di rimediare, tempo permettendo), ma ci sono degli aspetti delle lingue che mi interessano molto, come l’etimologia delle parole (e la fonetica), ed essendo il greco decisamente influente per l’italiano (anche attraverso il latino) mi trovo spesso davanti parole originali greche.

Potrebbe essere l’inglese che in qualche modo inganna? La ‘s’ finale in questo caso non c’entrerebbe molto ma fa comunque inglese
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1