View Single Post
Old 22-02-2008, 14:12   #184
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Recset Guarda i messaggi
grazie, farò come hai detto!


Ne approfitto delle vostra disponibilità
vorrei cambiare la ventola alla 8800 gt (ho beccato una di quelle con la ventola che non consente di regolare il regime di rotazione e quindi mi gira sempre a palla). Sulla mobo a fianco alla presa per la ventola della cpu ce n'è una libera identica con su scritto CHP FAN, che è? ha i tre pin quindi dovrebbe consentirmi di regolare la velocità della ventola, giusto?
Ciao,
la dicitura CHP_PAN identifica probabilmente la presa per collegare una ventola per lo chassis (il case, insomma).
Il fatto che tale presa è a tre pin indica che puoi montarci una ventola tachimetrica (cioè con misurazione della velocità), ma non necessariamente che tale presa può anche regolare la velocità della ventola.
Le prese che permettono al 100% di regolare la velocità delle ventola sono quelle con 4 pin.
E' comunque molto probabile che anche la tua presa a 3 pin, con una ventola adatta, sia in grado di regolare (almeno da BIOS) la velocità della ventola. Il punto però è: come crei un legame tra la velocità di tale ventola e la temperatura della GPU? In altre parole, come fa a dire alla presta CHP_FAN che, in base alla temperatura raggiunta dalla 8800, deve aumentare / diminuire i giri?

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso