View Single Post
Old 20-10-2021, 11:31   #1687
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
ciao, provate a fare il play ad 8k di questo video https://youtu.be/kCmF1DzyZTI

la cpu va al 100% e il video a scatti
Ho un i5-10400 con vga integrata uhd 630
il monitor un 27 con risoluzione 2k

un amico con windows 10 e cpu i7-2700K, vga integrata hd 3000
monitor 24 risuluzione FHD
NON va a scatti e la cpu si attesta intorno al 60/70&


Perciò mi chiedo se sia colpa di Windows 11 oppure del driver non ben ottimizzato..

Mi chiedo inoltre cosa succede tecnicamente forzando il play di un video 8K su un display che è meno risoluto: la CPU o chi per essa dovrà lavorare di più per fare una sorta di downsizing? O è irrilevante?
Perciò, se avviassi lo stesso video 8K su un display 8K, sarebbe fluido?

Cosa ne pensate?
Il O.S. non è la causa dei tuoi mali, il fatto che vada a scatti, potrebbe dipendere anche dalla linea, io ho una 200 Mbps TIM e per i video da 4 K o da 8 K ne ho d'avanzo come puoi vedere anche dalle 2 immagini allegate.

Per tua info, io ho sempre disabilitato tutto ciò che non serve al PC, spesso gli applicativi ti inseriscono nell'avvio automatico i loro programmi per farli girare in background e anche questo occupa RAM e risorse della CPU. Inoltre, lascio elaborare alla scheda grafica NVIDIA tutte le operazioni di decodifica video. Circa il mio monitor è un semplice LG FULL HD da 24", perché quando pasticcio con i file video, elaboro, monto, codifico metto in rete LAN e poi me li guardo con SMART TV OLED LG 4K. Il monitor del PC mi serve solamente per vedere/gestire le operazioni di editing.

Io comunque uso Windows 11, CPU 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11700K @ 3.60GHz 3.60 GHz, 16 GB di RAM







Ultima modifica di DLINKO : 20-10-2021 alle 11:37.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso