Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 20-07-2007, 13:13   #164
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Buongiorno...

...ho letto "per caso" questo sub-thread e devo dire che nelle ore seguenti alla lettura ho più e più volte (cercato) di fare un poco "il punto della situazione"...
Allo stato attuale nel momento in cui scrivo ho le seguenti impressioni:

1) in primis la "storia" delle "clausole" aggiunte da una nota produttrice di alimentatori P.S.U (oltre che di altro naturalmente) è solo per la propria tutela legale nel caso che qualche "sfortunato" utente avesse/subisse dei danni diretti/indiretti dall'utilizzo di combinazioni P.S.U con P.F.C a correzione attiva + U.P.S con forma d'onda di uscita a sinusoide approssimata a gradini o, peggio, onda quadra.

2) da quello che ho potuto indagare, il costo di unità U.P.S con sine wave output si aggira su oltre 400 euro e con potenze "apparenti" a partire da 750 V.A in su.
E questa è la cosa molto ma molto triste.
E' la classica storia della mano destra che non sa/non vede ciò che fa la sinistra.
Ma dico io, i costruttori di U.P.S e quelli di P.S.U si vedono mai, comunicano mai tra loro...nel caso non affermativo potrei equipaggiarli di efficientissime unità piccion-viaggiatrici molto veloci, comode e che consegnano nelle 24 ore salvo che nella stagione "di caccia" sigh...
Oggi la quasi totalità (per non dire "la totalità") dei computer è equipaggiata con i suddetti P.S.U P.F.C attivo (anche nei case molto economici alimentatore incluso da poche decine di euro)...
Nonostante ciò la maggioranza dei gruppi "di continuità" a catalogo ed in commercio (almeno in Italia) è del tipo a forma d'onda "stepped sine wave".
Poi si fa "del terrorismo" inutile scrivendo che il tal tipo di alimentatore P.S.U deve (must in inglese) essere utilizzato solo con U.P.S di tipo sine wave senza circostanziare, dare dettagli di tipo anche ingegneristico sul perchè...

3) il problema è "un falso" problema (problema annullato nel momento in cui qualche volenteroso e benefattore, costruttore di U.P.S si decidesse a proporre a catalogo linee con uscita sine wave a prezzi allineati a quelli delle vere e proprie "stupidità tecnologiche" che sono la totalità delle unità sine stepped) dato che l'unico problema di una tensione a forma d'onda in uscita ad elevato contenuto di armoniche (serie di Fourier per forme d'onda di tipo periodico ecc.) all'interno della finestra temporale in cui è l'U.P.S ad "alimentare" il sistema, compresa di solito in pochi minuti, è il riscaldamento del gruppo di continuità.
Se avete un gruppo di continuità di prima generazione di una nota costruttrice U.S.A (che in loco utilizzavano già negli anni '90 e prima dato che io leggevo su Byte in lingua inglese roboanti inserti pubblicitari al riguardo) con involucro metallico potete anche "assaggiare con mano" ciò di cui parlo...

4) il costruttore di P.S.U che ha avuto problemi con una sua linea dal nome che ricorda quello della statua della libertà, dovrebbe pubblicamente dire in quale tipo di combinazione U.P.S+P.S.U, condizioni ambientali ecc. si è verificato il problema...
E' troppo comodo aggiungere in calce tre righette di avvertimento solo a scopo di tutela legale...
Quello che vorrei sapere è ad esempio la qualità del sistema di condensatori utilizzato...aveva E.S.R adeguata all'utilizzo con forme d'onda modulate ad impulsi con anche eventuale, elevato contenuto residuo di armoniche di ordine superiore alla fondamentale (che per noi in Italia è di 50 Hertz) ?
Questo è solo un o spunto di riflessione...
Per fare un esempio la nota casa produttrice U.S.A di U.P.S di cui sopra ha sempre avuto un comportamento ineccepibile...campagne di richiamo alla bisogna nel caso di linee di prodotti con difetti "gravi"...
Questo mi accadde ad esempio per un U.P.S che venne sostituito gratuitamente...
In questa sede posso anche raccomandare di registrare sempre l'acquisto di prodotti come gli U.P.S (registrare nel senso di inviare alla casa madre i dati che permettano un giorno se si presentasse il bisogno, di essere avvertiti per la necessità di sostituzione ecc.).
Grazie.

Marco71.

P.S: sapete se esiste una statistica accurata in merito ai malfunzionamenti (Liberty + U.P.S "stepped sine wave" e.g) occorsi ?
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso