View Single Post
Old 18-02-2020, 08:12   #1540
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Ha ragione paobenti, è troppo vecchio non va bene.

La procedura è semplice, segui il video fino a generare il file xml con Thaiphoon burner. Poi apri Ryzen Dram Calculatur e con il pulsante “Import xml” che trovi in basso a sx selezioni e carichi il file xml generato.
Imposti poi i 3 parametri che ti ho indicato prima (n banchi, chipset, frequenza ram) e premi sul pulsante Calculate Safe.

Poi posta qui lo screen dei parametri generati.
Buongiorno, ieri ho letto un'articolo scritto dalla persona che ha creato Ryzen Dram calculator dove spiegava in maniera molto precisa il perche' si "dovrebbe" ricorrere all'ottimizzazione delle memorie nel mondo Rayzen.

Nei vari test che aveva effettuato c'erano incrementi significativi in tantissimi ambiti.

Diciamo che probabilmente quegli incrementi erano dovuti alle prime configurazioni Ryzen che nei vari bios erano piuttosto conservativi per le RAM.

Ad oggi con una piattaforma che e' quasi alla 4 generazione mi domando se il gioco vale la candela e allora ho deciso di provare ma mi affligge una paura cioe' quella di corrompere il SO se le ram dovessero dare problemi e non mi va di reinstallare una piattaforma intera per questo motivo.

Detto questo le mie meorie dini le XPG SPECTRIX D41 3200 di ADATA che dovrebbero avere i chip Samsung B-Die se non erro.

Provero' a seguire le vostre indicazioni e vedere cosa riesco a fare prima e dopo l'ottimizzazione anche se spesso conforntando le prestazioni di AIDA tra chi ha ottimizzato e i miei valori non trovo grosse differenze.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso