View Single Post
Old 03-01-2022, 17:55   #1
mikcoit
Member
 
L'Avatar di mikcoit
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 32
Problema Elettrico e disturbi audio... LA TERRAAAA!!!

Salve, ho un problema da diversi giorni nel mio studio musicale e sto al limite dal perderci la testa.
Praticamente ho un preamplificatore che una volta acceso mi da un disturbo a 100Hz che posso vedere attraverso un comune eq.
Prima ipotesi, preamp rotto, ma lo porto altrove e invece va tutto liscio.
Così comincio a controllare tutti i possibili loop di massa, ma nulla, li ho provati proprio tutti.
Poi ho scollegato tutta la catena audio, lasciando solo pc, preamp e interfaccia, ma nulla.
Ho isolato dalla terra il preamp e spostato pure su altra linea, ma nulla.
Ho messo un filtro di corrente (EMI filter) e qui sono iniziati i dubbi.

Sembra che ci sia qualche problema alla terra o al neutro. Cioè il filtro elettrico non produce il minimo effetto e soprattutto ho notato che se inverto ground/lift dietro al preamp non cambia assolutamente nulla a livello di disturbi in frequenza, mentre quando avevo fatto la prova in un altra abitazione la differenza c'era. Su ground zero disturbi, su lift disturbi a 50Hz e su tutta la parte alta.

Qui invece e come se la terra non esistesse.

Ovviamente la terra c'è, ho aperto anche il pozzetto per controllare, dato una pulita, versato acqua, controllato le cassette di derivazione, ma zeroooo.

Che faccio? Do fuoco a tutto?
__________________
Notebook: Surface Book 3 15"
Desktop: I9-9900K - Be quiete dark rock pro 11 - Corsair Vengeance 16Gb @3000Mhz - Gigabyte Z390 Gaming SLI - M.2 960Evo 500gb + MX500 500Gb + MX 500 1Tb - Be quite Pure Power 11 700w - Be quite Silent Base 600
mikcoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso