View Single Post
Old 02-01-2022, 19:54   #6
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
hai avuto modo di sperimentarli tutti?
Ne ho usati un bel pò, giusto per vedere cosa sono in grado di fare. Ma per sperimentare, almeno io, intendo crearci un programma funzionante.

E ovviamente ho le mie preferenze. Ho avuto esperienze approfondite con Qt, .NET ( e Xamarin ormai è integrato con .NET, per cui penso sia decisamente valido. Poi MS ha lanciato tutta una serie di tecnologie accessorie, soprattutto per il mobile, come Blazor. ) e Flutter ( a parte l'uso di Dart che non mi convince al 100%, il framework è rock solid ).

React Native pure l'ho provato abbastanza e, prestazioni a parte, è validissimo. Kivy è ottimo per i giochi 2D ed è stato creato apposta. A parte l'UI non orientata all'uso generalista, è l'unico modo sano di usare Python su mobile.

Java e Kotlin sono de facto la stessa cosa. Kotlin è syntactic sugar per la JVM. Ma le classi che vai ad usare sono comunque quelle Java. Per capire la questione basta scrivere un banale programma in Kotlin Native ( che è invece svincolato dalla JVM ) e scontrarsi col fatto che non ci sono classi per accedere alle funzionalità del filesystem ( creazione e apertura file, scrittura, lettura, ecc... ).

HaXe è stato uno dei primissimi framework orientato al multiplatform con supporto al mobile. E' nato per far rivivere l'API Flash/Flex e francamente ci riesce molto bene. E' orientato ai giochi principalmente 2D, perchè è nato in quel tipo di comunità.

Detto tutto questo, se dovessi creare un gioco mi orienterei assolutamente verso software specifici. Unity, Unreal, Cocos2D, ecc... Per programmi normali, Flutter è attualmente un'ottima scelta, soprattutto se il target principale è il mobile. Altro discorso se il target principale è il desktop, nel qual caso punterei su .NET, Go + Sciter o GTK, Rust + Sciter o GTK, o PyQT se le prestazioni scarse non sono un problema.

Ultima modifica di pabloski : 02-01-2022 alle 19:58.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso