View Single Post
Old 10-10-2021, 13:23   #5
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da zabnicola Guarda i messaggi
grazie infinite, la risposta che cercavo.

Scusami una cosa cio che non mi è chiaro con un ATA. Io collego il mio telefono all'ATA, collego il pc con cavo ethernet all'ATA. Ora vado nelle configurazioni dell'ATA probabilmente mi chiederà un server voip cui trasmettere i dati convertiti su ethernet.
Che tipo di server voip? potresti elencarmene uno? ho presente OpenSips ma non so se è la soluzione che cerco.
Lo scenario che stai descrivendo non e' il tuo. E' il caso di un utente che abbia un account con un provider VoIP, quindi abbia una linea VoIP, ma voglia usare dei telefoni analogici. Quindi collega il telefono all'ATA e configura il suo account SIP. L'ATA fara' squillare il vecchio telefono e consentira' di parlare, operando una conversione analogico/digitale e gestendo la connessione SIP.

Per fare quello che hai in mente tu non devi collegare un telefono, ma la linea telefonica, quindi ti serve una FXO e quella linea va collegata a un IP PBX.

Ce ne sono sia software (asterisk, freepbx, 3cx ecc.) sia hardware. Alcuni di quelli hardware hanno anche la porta FXO e con quelli potresti fare a meno dell'ATA, avendo una soluzione integrata (deduco che non hai gia' un IP PBX).

A prezzo umano c'e' l'UCM6202. Qui c'e' il manuale, che ti consiglio di leggere per capire se supporta le funzioni cui hai bisogno.

C'e' anche la nuova serie UCM6300 e l'UCM6301 o l'UCM6302 potrebbero fare al caso tuo se hai bisogno di una soluzione integrata. Il manuale e' qui.

Se non vuoi spendere per un dispositivo hardware, devi usare o un vecchio PC o una SBC (tipo Raspberry) per installare un IP PBX. Asterisk e FreePBX sono gratuiti. In questo caso ti serve comunque un ATA con FXO (es. HT813) per collegarti alla linea telefonica.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso