View Single Post
Old 19-05-2022, 11:39   #3264
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1408
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Mi pare un ottimo risultato. le tue ram sono Bdie? il Gear Down lo tieni attivo oppure no?

sostanzialmente hai mantenuto più o meno i timings da XMP delle tue ram 3200mhz ma le hai spinte fino a 3533mhz è giusto? oppure hai dovuto alzare quache timings per mantenere la stabilità?

grazie mille
si sono bdie e uso il gear down attivo altrimenti non boota neanche se lo disattivo e mantengo 1t. sono partito dal profile estreme che mi diceva ryzen dram calculator per i 3400 e sono salito solo di trfc (e tensioni ovviamente), in pratica sono in buona parte con timings più bassi del profilo xmp 3200.

Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
uso già il profilo Ryzen alte prestazioni.
il cool&quiet è già disattivato
l'FSB è già forzato a 100mhz

però i Cstate preferirei lasciarli così perché non saprei bene come modificarli e perché vorrei mantenere il sistema il meno tirato possibile quando non sta gestendo carichi impegnativi.

nonostante questo con le ram a 3800mhz sto nel migliore dei casi a 60ns

proverò magari a rimontare le Bdie 3600mhz e vedere se riesco a tenere i 3800mhz con magari un CL15 invece che CL16.. oppure tenere il gear down disabilitato.
più che altro era per capire se potessero influire, considera che io tengo pstate e cool&quiet attivo,
io punterei a tenere le bdie, sono i chip migliori accoppiati ai ryzen e inoltre considerati i limiti dell fclk sui ryzen non conta tanto puntare sulle alte frequenze che difficilmente regge stabile sui 3900/4000, quindi meglio puntare sui bassi timings, ovviamente secondo il mio punto di vista.
Io ho la sfortuna che non riesco a far reggere sopra i 3600 con timings tirati, o ho un banco sfortunato (avendo 4 le possibilità aumentano) o per via delle temperature, ma credo di accontentarmi dei 3533 cl14.
__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso