Discussione: Nuovo PC 5-600 euro
View Single Post
Old 18-10-2021, 08:17   #1
balza.hw
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 22
Nuovo PC Ryzen 600/650 euro

Ciao, il mio attuale PC al momento è composto da AMD 8350, 16GB di RAM, R9 380 con 2GB di memoria, 2 SSD SATA, uno da 500GB e uno da 2TB.
Lo utilizzo principalmente con software grafici (Capture One e Lightroom al 95%, Photoshop praticamente zero) e saltuariamente - molto saltuariamente - con qualche gioco.

Dato che mi servirebbe allestire un nuovo PC fisso dedicato principalmente a lavoro da ufficio + utilizzo di OBS, pensavo di dedicar a tale scopo l'attuale macchina e prenderne una nuova per il lavoro fotografico a cui si andrà ad aggiungere in futuro anche un po' di montaggio video (fullhd, no 4k almeno per un po').

Alcune considerazioni:
- il budget è limitato, grossomodo 600 euro
- la parte "gaming" come detto è molto saltuaria e le attuali prestazioni potrebbero anche andarmi bene (poi se si riescono a migliorare un pelo tanto meglio)
- a monitor sono a posto così, ho quello che mi serve
- non ho chissà quali esigenze particolari
- i pc sono connessi via cavo, per cui niente wifi

La mia idea grossomodo era questa:
- Ryzen 5600
- 16GB ram 3200
- SSD NVMe da 500 (+ il disco SSD da 2TB al momento presente sul pc attuale che rimarrà quindi con il solo SSD da 500, più che sufficiente)
- case piuttosto basic, niente lucine o effetti speciali

I dubbi sono:
- quale scheda madre? come detto non ho esigenze particolari
- che fare come scheda video? le due alternative sono lasciare la R9 380 sull'attuale PC e prendere un 5600G (se vorrò e se si abbasseranno i prezzi potrò prendere in futuro una scheda più dedicata) oppure prendere un 5600X, spostare la R9 sul PC nuovo e per quello vecchio cercare una scheda basic: in questo secondo caso però non vorrei andare oltre i 50 euro per la scheda video, nuova o usata che sia, e non vorrei che una schedaccia mi causi problemi con OBS (ah, mi servirebbe poterci collegare due monitor fullhd)
- alimentatore? un 500/600W potrebbe andare bene anche in ottica di mettere una scheda video più carrozzata in futuro?

Grazie!

Ultima modifica di balza.hw : 18-10-2021 alle 15:53.
balza.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso