View Single Post
Old 30-03-2013, 14:27   #141
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da 4ndre4 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un portatile DELL Inspiron 15R 5520 con windows 8 preinstallato, ora volevo installare windows xp come sistema operativo secondario quindi:

- Ho creato un'altra partizione di 30gb formattata in NTFS tramite gparted
Non potevi partizionare direttamente da windiws 8 ?

http://www.chimerarevo.com/come-crea...-su-windows-8/

Quote:
Originariamente inviato da 4ndre4 Guarda i messaggi
- Ho settato l'avvio nel bios tramite cd/dvd

- Sono arrivato alla schermata d'installazione ma trovo solo un unica partizione di 300 e qualcosa MB (che non so cosa sia visto che se vado su gestione dischi non trovo nessuna partizione / spazio non allocato di quella dimensione)

- A questo punto ho pensato che fosse un problema di driver sata allora sono andato sulla pagina download di dell e ho scaricato tutti i vari driver del chipset / serial-ata e gli ho aggiunti facendo un nuovo cd tramite Nlite ma comunque mi trova sempre la solita unica partizione da 300mb (quindi suppongo non siano i driver giusti o adatti per windows xp)

- Ho provato nel bios anche a cambiare da AHCI ad ATA ma non cambia nulla (il secure boot inoltre è disabilitato)

Ora, come faccio a trovare i driver giusti sata visto quelli nel sito ufficiale non vanno?? devo andare per forza di mega pack driver a caso sperando ci sia quello giusto??

Grazie
Non credo che sia un problema di driver .

Tra i vari driver che hai downloadato quelli gisuti ci saranno, ma non per essere installati in un portatile con quel tipo di configurazione hardware .

Il problema è che in un portatile dove gira windows 8 non supporti un SO come Xp (parliamo almeno di Xp Pro Sp3 ?)....poi cambiare il bios..........occhio che windwos 8 non giri i piedi eh

Penso che non puoi imho, in più guarda qui :


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547804
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso