Discussione: Scelta Cuffie 5.1
View Single Post
Old 12-05-2014, 01:31   #8804
Sabo1987
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mirano (VE)
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da christiancabras Guarda i messaggi
Il discorso è molto ampio ed è già stato affrontato varie volte.
Comunque il surround virtuale è utilizzato per emulare un ambiente appunto surround su un sistema stereo in questo caso le cuffie, o un sistema con amplificatori comunque stereo, dando la percezione di udire la provenienza dei suoni a 360° (ad esempio in un fps sentire da che punto si avvicina un nemico, se davanti, dietro, di lato) insomma emula un sistema surround a tutti gli effetti.

Nelle cuffie con surround reale invece i paglioni contengono più di 2 speaker, quindi ognuno di questi butta fuori i suoni a lui dedicati. Frontali laterali posteriori + un mini subwoofer. Quindi non parliamo di emulazione surround ma di un vero e proprio sistema multicanale.

Se mi chiedi quale dei due sistemi sia migliore la logica direbbe il reale, ma come ho riportato qualche post fa per quanto mi riguarda, quindi percezione personale, preferisco il virtuale (parlando esclusivamente di cuffie).

In generale le cuffie gaming multi utility quindi per pc e console hanno costi più elevati in quanto dispongono di solito di schede audio esterne per la connessione sia stereo con emulazione virtuale che multicanale, le più economiche di solito sono le stereo solo per pc (ma qui varia comunque da marca a marca perchè ne trovi anche a prezzi elevati ma comunque c'è più scelta), accompagnate da una mini schedina esterna (o integrata ) per l'emulazione del surround virtuale (ma anche solo con windows da vista in poi) puoi attivare il surround virtuale senza alcuna scheda audio aggiuntiva o con il software della Razer (quindi in questo caso anche su windows xp volendo).

Il discorso perso e comodità è soggettivo, così come la percezione dei suoni, quindi non è che posso consigliarti più di tanto. Parlando di cufie di marca abbastanza conosciute ti posso citare, in base ai modelli che possiedo (una decina) per esempio le Roccat Kulo 7.1 per pc ( stereo jack con con scheda audio esterna usb in dotazione per surround virtuale) hanno i padiglioni molto piccoli, non avvolgono l'orecchio ma ci sia appoggiano sopra e sono le più leggere, quindi per leggerezza e SOLO USO PC ti indicherei queste e siamo intorno ai 65/70.
Se preferisci cuffie multi utility sempre di una certa qualità (medio/buona) si saliamo di prezzo, diciamo dai 100 in su (a meno che non cerchi qualche marca sconosciuta di bassa qualità sia dei materiali che per impianto audio) per spendere meno.

Ieri mi sono arrivate le Steelserier Siberia V2 solo per pc con scheda esterna usb per surround virtuale, quindi stessa tipologia delle Roccat ma come qualità del suono sono 1-2 spanne sopra. Prezzo sui 100.

Considera che generalmente le cuffie stereo pc gaming non sono un granchè per la musica, così come quelle multispeaker rendono maluccio, ma queste stereo Siberia v2 le ho trovate ottime anche in questo ambito, anche se vendute per gaming, probabilmente perchè sono le uniche o tra le poche cuffie gaming che vantano speaker con frequenza che va dai 18 ai 28000 Hz.

Io possiedo come ho già scritto una decina di modelli sia solo per pc sia per pc e console, e se devo fare una scelta al primo posto metto le Sound Blaster Creative Omega wireless Recon 3d, massima libertà di movimento perchè appunto wireless, stereo con simulazione surround virtuale con qualità audio eccellente e senza fruscii; ma come prezzi mi sa che ora stiamo sui 150 o giù di li.

Volendo anche le cuffie stereo gaming pc puoi utilizzarle con console tramite toslink acquistando un amplificatore come l'Audio Gear 5.1.

Morale della favola secondo il mio parere dovresti decidere innanzitutto tra stereo e multispeaker poi passi a valutare se solo per uso pc o pc e console, se wireless (che comunque puoi utilizzare anche con filo mentre ricaricano) o solo filo, poi il peso, grandezza etc...
ciao dato che sei cosi gentile e preciso ti domando un consiglio...
Mi serve una cuffia stereo + scheda audio per il surround, quindi solo simulato, ho gia avuto modo di provare sia il simulato (ho usato per circa 5 anni le logitech g35... mi son trovato molto bene) che il "reale" (medusa nx 5.1 na cagata)...
Uso sarebbe al 99% gaming solo su pc , fps in particolare quindi un suono pulito e l'audio posizionale vengono prima di tutto
Cavo o wireless vanno bene entrambi...
budget 150-200€ li posso spendere a patto che il prodotto sia di qualità e durata soprattutto con poche plastiche che si rompono e tocca buttar via le cuffie (le g35 ne ho rotte due e mi sarebbero partite anche tante madonne se la logitech non me ne avesse data una in sostituzione lasciandomi la vecchia che ho usato per ricambi)...
ergonomia con le g35 mi son sempre trovato bene i padiglioni in particolare mi son sempre piaciuti molto come forma(squadrati che non si appoggiano sulle orecchie ma le avvolgono)...
__________________
Trattative concluse positivamente con: xio;gigarobot
Procio ryzen 7 5700x+noctua c12 se14; Mb gigabyte x370 k5; g-skill flare x 16gb;Vga rx7900xt Powercolor; Ali Seasonic x750;Case CM690 III ; Monitor Dell Alienware 34 AW3423DWF; Cuffie hifiman he400i; Dac amp topping dx3 pro; Mouse Logitech G9; Mousepad Steelseries sx;
Sabo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso