View Single Post
Old 22-10-2021, 10:06   #28766
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
sono daccordo con questo ultimo punto. Nella mia enorme ignoranza davo per scontato che un raid 5, ti permette, oltre a superare i limiti di spazio, di proteggere i tuoi dati da una rottura del disco ed inoltre erogare un servizio, cosa non da poco se si tratta di un sistema di backup, per quanto riguarda il raid 6 non lo trovo molto utilie secondo me sono piu adatti a soluzioni in cui ci sara bisogno di una enorme quantita di dati e di dischi, se mi permettete il paragono il nuovo raid 5 dove ti permette di arrivare a dimensioni di petabyte.
Il RAID5 ti protegge dalla rottura di un disco, anche se devi comunque avere delle copie di backup offline per tutti gli altri possibili problemi.
Il RAID6 di solito viene usato quando ci sono più di 8 dischi in ballo.

Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
Mi spiegate pero come funziona un raid 10 come scelgo i dischi per applicare questa soluzione (la mia é piu una curiosita al momento che un esigenza)?
Il RAID10 l'ho visto solo una volta applicato in ambito professionale (su un server che si era schiantato proprio a causa del RAID 10 ).

Si tratta di due singoli RAID1 uniti in un RAID0, quindi avrai due coppie di dischi mirrorati che lavorano insieme per fornire maggiori prestazioni.

Ha senso solo con controller RAID infime (tipo quelle software), in quanto qualsiasi controller pro riesce a fornire le stesse prestazioni anche in RAID5, aumentando di 1/3 o più lo spazio a disposizione.

Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
a livello aziendale che soluzioni usano?
RAID1 per i dischi di sistema, se sono solo due, dei server.

RAID5, RAID5 + Hot Spare, RAID6 e RAID6 + Hot Spare per tutto ciò che è storage.

Più eventuali sistemi di caching; più o meno la norma è questa.


Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
ho letto di un limite di utilizzo sul numero delle macchine virtuali di cosa si tratta e che prezzi diciamo?
Il limite è dato dal fatto che tu devi scegliere quanti core "virtuali" assegnare alle macchine virtuali (di solito uno basta se non devono dìfare cose particolari).

Il numero di core disponibili con la licenza base è il numero di core del tuo processore x2, mentre con la licenza a pagamento si sblocca un moltiplicatore x4 (tuttavia non è che sia molto consigliato).

Attenzione quindi che il tutto dipende da quanti core ha la CPU del NAS.

Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
non sono cosi convinto sull'utilizzo di ssd temo che non siano adatti per restare sempre accesi quella tipologia di disco e che raggiungero presto il limite di lettura e scrittura di cui sono dotati gli ssd.
A restare sempre accesi si fanno sicuramente molti meno problemi degli HDD, anzi, la memoria flash tende ad avere problemi se non viene alimentata per lunghi periodi.

Per quanto riguarda il limite di scrittura dipende cosa ci fai: se si tratta di backup non ha alcun senso mentre se ci fai girare il S.O. del NAS, le macchine virtuali e i file su cui lavori non ci saranno problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Blake4 Guarda i messaggi
che soluzione di raid usi con il tuo nas? 6 baie sono un po tante non credi? quanto lo hai pagato (solo il nas intendo)?
Ho un RAID1 di due SSD Sata da 1TB + RAID5 4x4TB di HDD Meccanici.

Le 6 baie erano necessarie a fare questo, anche se in realtà le due in più erano pensate per la videosorveglianza ed i due SSD dovevano essere nvme.

Il nas ricordo costasse intorno al migliaio di euro, più i 32GB di RAM, dischi, SSD e la scheda di espansione. Considera anche che ci lavoro sopra (ed il NAS è affiancato ad un server che in caso di problemi può prendersi in carico le VM ed i dati, molto più performante e che non uso per questioni di risparmio energetico ahahah).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso