View Single Post
Old 16-09-2021, 11:08   #178
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io avevo letto che nel consumo massimo è inferiore (di poco) alla 11***.
Personalmente io non sono contro il consumo massimo in sé, però bisogna rapportare il tutto alla percentuale di guadagno.
Cioè, se consuma il doppio ma va un +50%, me ne frego, diverso se per +10%.

Finché non lo si vede in pratica, ogni commento sul plus di consumo ha poco valore.
Tra l'altro, mi incuriosisce come lo si potrebbe occare, perché (credo) i core P dovrebbero essere già tirati di loro, ma i core E dovrebbero avere un margine ben superiore, almeno come frequenza silicio, poi bisogna vedere se ci saranno limiti architetturali.
Figurati la 10€ sulla bolletta non impensierisce nessuno. Ciò che mi spaventa è raffreddarlo... già con 10900k\11900k\5900x fatico con le temperature. Speriamo siamo più "parco".
Per quanto riguarda l'OC sicuramente nel bios ci sarà la possibilità di modificare frequenze etc. la cosa che ancora non capisco è se il bus che collega P ed E sia "linked" (passami il termine) alla frequenza o al moltiplicatore degli stessi.

In questo caso l'OC non avrebbe grossi margini (nell'ordine dei 2\300 mhz)) ma si vedrà... Intel sta cambiando le carte in tavola in positivo.
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline