View Single Post
Old 29-03-2021, 17:14   #2
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2957
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
La mia tastiera Corsair strafe RGB ha il cavo di collegamento grosso e non removibile, quindi abbastanza scomodo quando voglio togliere la tastiera per pulire il tavolo...

[...]

Ora però sorge il dubbio: il connettore nella pcb della scheda ha 5 pin (schermo, ground, data +, data -, voltage 5v) mentre la porta type c ha solo 4 connettori (voltage, data -, data +, ground)...se nn collego lo schermo succede qualcosa? oppure c'è un modo di collegare anche quello alla porta usb c? allego foto

[...]

Forse è quel contatto a saldare singolo nella parte posteriore del pcb della type c? (connettore di destra)
Oppure lascio perdere lo schermo e collego solo i 4 fili?

Grazie a chi mi aiuterà
Ciao, non collegarlo potrebbe forse causare qualche interferenza, più che non funzionare del tutto, noteresti immagino alcune storture nell'uso, tipo ogni tanto non reagisce alla pressione di un tasto, e così via, sino al peggiore forse, dove in presenza di disturbi elettrici forti, scattano pressioni di tasti a caso
Ovviamente esagero, anche perchè probabilmente in questa situazione salterebbero prima altri apparati...

il contatto "schermo" immagino si riferisca alla calza messa a protezione del cavo, che avvolge gli altri 4, di solito i cavi usb sono collegati in questo modo.
Questo vuole dire che dovresti attaccarlo al metallo esterno dei connettori.
Solo non so dirti se è quel contatto da saldare posto dietro (visto il nome che gli hanno dato, forse si aspettano vi sia posta una resistenza e che attualmente sia appeso, ma non ne ho idea), o uno degli altri, magari i due completamente esterni agli estremi di tutti gli altri.

Se hai a portata di mano un tester, puoi controllare quale contatto da saldare è in corto con l'acciaio del connettore. Non escludo, che sia anche già direttamente in corto con la massa, "ground"
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 29-03-2021 alle 17:16.
ZanteGE è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso