View Single Post
Old 21-02-2021, 11:27   #4205
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Certamente un lavoro impressionante. Da alcune info il chip PLX usato e' il rebrand del chip Hint come che ora e' di proprietà di Broadcom tra l'altro. Non rircodavo PLX acquisì nel 2003 Hint ma per fortuna quei chip sono spesso stati usati su molte schede video e schede PCI-EX x1 il cui chip nasceva come PCI Express o PCI per i motivi opposti nel dover usare entrambi i bus a seconda della scheda. Il risultato del lavoro e' comunque sopra ogni aspettativa anche se avrei optato per dissipatori neri semplicemente piu' consoni storicamente e immagino sufficienti in alluminio per il calore del VSA-100. E' stato detto comunque che dovrebbe chiedere al massimo 5 ampere sulla linea 12V.
Ciao 386DX40,
per quello che riguarda la dissipazione, son concorde con te nell'usare dei dissipatori in alluminio neri se fosse stata una replica reale del prototipo v5-6k.
Ma qui stiamo parlando di tutt'altra cosa, perché ha un nuovo PCB ridisegnato, completamente funzionale senza rework sul ponte pci, con una porta passante per collegare un'altra vga più potente ed usare il tutto su un solo monitor, slot pci, etc etc...

In merito al surriscaldamento dei vsa-100, ho eseguito alcuni test:
3Dfx Voodoo5 5500 Agp Arctic Accelero L2 Plus Version


Da quello che ho potuto constatare, un dissipatore anche superiore a quelli originali, come il Zalman ZM-NB32K, non riescono a garantire un'adeguata dissipazione, lo puoi constatare dai grafici che troverai in fondo alla pagina.

Detto questo, comunque, i dissipatori in rame possono essere un pò esagerati, ma fanno parte del Nuovo Look che ha voluto dare lo sviluppatore alla sua, definirei STORICA, creazione.

Io l'amo così com'è.
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso