View Single Post
Old 24-11-2020, 21:33   #3
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Woah, intanto ti ringrazio per la risposta velocissima, davvero utile.
Quote:
io eviterei gli entry level di ogni marca (sono 3 si fa presto), perchè entry level = meno qualità, meno controlli, meno performance e probabilmente meno durata (visto che gli stessi produttori offrono meno anni di garanzia su essi)

similmente eviterei i dischi enterprise, sicuramente i più affidabili (probabilisticamente parlando) ma anche i più costosi

la via di mezzo quindi tra, in ordine progressivo di pregio: sorveglianza, pc, nas
ah ok capisco, io in realtà ho proprio un WD Green da 1tb installato nel pc come hdd interno e montato nel 2014, in 6 anni non mi ha mai dato un problema, motivo per il quale avevo puntato al Blue. Comunque a questo punto; visto che mi stai dicendo che è meglio puntare un pò di più all'affidabilità; deduco che in ordine di qualità si parte dai purple per poi passare ai black ed infine ai red (che in teoria dovrebbero essere i più affidabili oltre che i più costosi) giusto? Andando in casa Toshiba/Seagate offrono qualche prodotto valido/affidabile secondo te? (avevo letto degli ironwolf o giù di lì XD)

Quote:
sì, penso che con un 4tb dovresti stare tranquillo per un po', considerando anche che al giorno d'oggi un gioco tripla-A può arrivare facile ai 100gb di spazio occupato
Hai centrato perfettamente la questione, vada per il 4TB XD solo age of empires definitive edition lo sono riusciti a far arrivare a pesare 32GB XD e stiamo parlando di un gioco rimasterizzato del 99 ... non oso pensare cosa sarà nioh 2 ....

Quote:
in realtà gli ssd esterni usati come backup andrebbero refreshati ogni tot tempo (diciamo almeno una volta ogni due anni minimo)

similmente a te sto testando i tempi di ritenzione su un m.2 sataIII esterno, da esperienze altrui ho intuito che sui due anni non ci dovrebbero essere problemi, sul mio ho iniziato qualche mese fa quindi se ne riparla tra due anni

buona regola poi imporrebbe di avere almeno un secondo dispositivo di backup (io ne uso 3 diversi), tanto per stare dalla parte dei bottoni

ciao ciao
e quindi time to refresh my data backup XD (veramente l'ultimo backup l'ho fatto meno di un anno fa ma c'è roba troppo importante, meglio andare sul sicuro. Oltre agli ssd secondo te quale altro supporto potrebbe andare bene per il backup dei dati? Ho un pò paura degli hdd, ne ho già perso uno che per fortuna non conteneva dati importantissimi ma mi si sono girate le scatole cmq <,<

PS: mi vado a guardare i purple che hai suggerito :P

PPS: ok controllato, non riesco a capire come mai i black vengano prezzati quasi il doppio dei red e dei purple all'interno dello staglio taglio di TB. Altra domanda, controllando sul sito della WD ho notato che esistono 3 versioni del Red: liscio, plus e pro (con relativo incremento di prezzo). C'è qualche differenza a livello prestazionale o è il solito merchandising?
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 24-11-2020 alle 21:45.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso