View Single Post
Old 18-07-2012, 18:45   #1
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16866
ROBOSCAN INTERNET SECURITY FREE



ROBOSCAN INTERNET SECURITY FREE



DOWNLOAD DAL SITO PRODUTTORE E COMPARATIVA VERSIONI

DOWNLOAD DA SOFTPEDIA

TEST VIRUS BULLETIN Lo trovate sia a nome Roboscan che come ESTsoft

RECENSIONE PCMAG

RECENSIONE MEGALAB

Sistemi Operativi Supportati: Win2000, XP, Vista, Seven e 8 (tutti sia a 32 che a 64 bit). Su alcune macchine XP ha problemi e non parte o non scansiona, quindi va controllato dopo averlo installato se tutto perfettamente funzionante.

Free per uso casalingo e anche in ambito commerciale a patto di essere una piccola azienda, comunque la versione Pro costa circa 10$

Descrizione in breve: Antivirus Free per uso casalingo con doppio engine (BitDefender+ALYac Tera) discretamente leggero e senza fronzoli a cui si unisce in Firewall in/out basico ma efficace. Ottimo nei pochi test in cui viene valutato. E' davvero come dice nel suo logo "Fast-Light-Easy" Veloce, leggero e facile.
Roboscan usa le stesse firme virus di BitDefender e sostanzialmente lo stesso engine, avendosi un ritardo minimo nell'aggiornamento di quest'ultimo ma che non pregiudica la protezione in un uso casalingo e italiano come qui spiegato e considerate che è gratuito.

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questa guida deve necessariamente riportare il link originario.

Il prodotto è disponibile solo in lingua inglese ma è tanto semplice da configurare che non metterà in difficoltà nessuno.
Sarò molto schematico nella guida e come da mia abitudine mi limiterò a sottolineare le funzioni più importanti e le poche impostazioni che vanno modificate dal default per rendere il pc più sicuro. Per le altre opzioni che non tratto direi che sono le stesse che si trovano in ogni prodotto analogo.
Visto che non ci paga nessuno metto subito i Pro e Contro di Roboscan dopo mesi che lo uso sul mio netbook, per poi passare ad un breve cenno generale sul produttore, sugli engine e poi passo al dettaglio del programma.


PRO:
  • Gratis per uso privato. Nel caso di uso in azienda-ente-professionista la versione Pro costa comunque pochissimo, come una pizza.
  • Ha un discreto Firewall incluso (ed ecco il perchè dell'aggiunta Internet Security al nome). Non è paragonabile a CIS o Online Armor ma sicuramente è meglio di quello fornito da Microsoft.
  • Sia AV che FW sono a prova di "utonto" tanto sono semplici e configurabili in pochi secondi.
  • Molto efficace sfruttando le firme BitDefender che sono al top in tutti i test più famosi
  • Non ha fronzoli come ho detto; è privo di cose inutili che altri concorrenti propinano agli utenti sprovveduti. Non ha web guard o email guard o cose cloud o comunity varie. Questo è dal mio punto di vista un pregio.
  • Sorprendentemente leggero, con pochi I/O considerato il tipo di programma, non appesantisce il sistema, la navigazione o il tempo di boot (si veda dopo quando parlo di consumi a riprova della leggerezza).
  • Smart Scan ovvero tiene una lista di file sicuri e già scansionati che, se non modificati, vengono esclusi dalle scansioni successive, il tutto si traduce in scansioni davvero molto veloci.

CONTRO:
  • Download del setup lento ed anche il primo update. I successivi aggiornamenti firme invece sono veloci e senza problematiche.
  • Sono coreani sebbene con un ufficio a San Francisco e ad una mail in inglese mi risposero in coreano. Se si ha un problema quindi sperare di comunicare con loro è al momento impossibile. Si stanno attrezzando per server in USA e una migliore assistenza...vedremo.
  • Solo in inglese
  • Pochi test in internet sebbene quello di Virus Bulletin che ho indicato sopra sia comunque molto valido e ne esce ottimamente.
  • Come tutti i prodotti che si basando su BitDefender richiede abbastanza spazio su HD, al momento tra la cartella in AppData e quella in Programmi siamo a circa 800 MB di dati.
  • Va bene la semplicità ma almeno il settaggio della sensibilità di scansione e rilevazione del tipo Basso-Normale-Alto potevano metterlo.
  • Su alcune macchine XP ha problemi, evidentemente è stato creato e sviluppato su pc con installato 7 mentre i vecchi sistemi non sono stati adeguatamente testati. Occorre in questo caso vedere attentamente se funzionano le scansioni varie e da tasto destro e che il realtime sia attivo facendo questo test.

Roboscan è il nome internazionale che la coreana Estsoft ha dato al suo prodotto di sicurezza ALYac (dovrebbe significare pillola in coreano ed ecco spiegato il logo del prodotto) molto usato in Asia. Sono gli stessi che producono AlZip un discreto scompattaore e in Corea forniscono anche servizi di provider internet oltre che prodotti di elettronica di consumo. Dico questo per far capire che è un produttore affidabile.

Perchè lo ho provato e lo porto alla Vs. attenzione? Perchè RIS (Roboscan Internet Security) è poco conosciuto ma molto valido, semplice, privo delle inutilità che ormai riempiono gli antivirus free più usati. Non ha messaggi pubblicitari invasivi (solo un richiamo molto discreto alla versione a pagamento nella sua schermata iniziale) e non installa schifezze varie e inutili toolbar. E' a mio avviso quello che dovrebbe essere un AV che di suo ha dei limiti dovuti al fatto che ragiona in base a firme e algoritmi euristici e quindi potete infarcire i prodotti di altre features ma i limiti restano sempre quelli.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 09-08-2013 alle 14:25.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso