View Single Post
Old 12-11-2012, 22:59   #70
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da ginocoppa Guarda i messaggi
1- Secondo la tua esperienza, i software server DLNA che conosci, riuscirebbero a farmi vedere un file MKV da una Smart Tv che non decodifica file MKV? Ovvero, dovrei comunque acquistare delle smart tv che riescano a leggere i file che a me interessano, giusto?
2- Poichè un BD è 'rippabile' su disco dati, (e comunque sarebbe scomodo scendere al piano terra per caricare un BD che si voglia ad es. vedere da una TV posta al primo piano), nella soluzione Smart Tv + HTCP server, restano quindi esclusi i programmi in diretta, nello specifico i programmi satellitari (in quanto il cavo tv del digitale terrestre penso convenga portarlo in ogni caso alle singole tv), e più precisamente ancora, direi i segnali sky, in quanto i canali satellitari free non credo siano molto appetibili (valutazione di uno che guarda poca tv ).
3- Il mio principale dubbio è se portare il cavo dell'antenna satellitare ad ogni TV (visto che ritengo improbabile l'installazione di un decoder sky per ogni tv), o in alternativa portare il cavo antenna satellitare solo in prossimità dell'HTCP, nella speranza che in futuro un qualche software server DLNA riesca ad inviare in rete anche segnali in diretta. Domanda: se il software server DLNA non riesce ad inviare in rete segnali in diretta, installando anche i client HTPC si risolverebbe il problema? Quale può essere il costo di ogni mini-client HTPC?
1) Un buon server DLNA effettua lui la conversione da mkv a formato leggibile della TV, perciò dovresti riuscire a vederli comunque. PERO' ho visto che alcune smartTV non "digeriscono" alcuni files nemmeno se convertiti dal server. Ad esempio il mio plasma Panasonic (neanche ultimo tipo) riproduce praticamente tutto (finora!), mentre il LED Sony di un mio amico (più nuovo di un anno) certi files non li riproduce...
2) e 3) La soluzione più comoda sarebbe installare un lettore BR per ogni (eventuale) client HTPC, così non dovresti nè scendere al piano iferiore per inserire i BR sul server, nè ripparli.
I segnali TV, che io sappia, in realtà possono essere trasmessi alle smartTV ma solo tramite l'utilizzo di un software tuner che possa fare da server DLNA - al momento conosco solo DVBLink Network Pack che possa farlo. Però mi risulta che non tutti i clients DLNA siano compatibili, bisognerebbe provare o al limite chiedere alla DVBLogic (ma non credo che abbiano testato tutti gli smartTV). Con i clients mini-ITX, invece, è sicuramente possibile, usando DVBLink NEtwork Pack oppure un frontend media center con configurazione server/client (MediaPortal, 4 the Record, XBMC prossime versioni, ecc...).
Vedere Sky tramite HTPC (o qualsiasi altra cosa che non sia il decoder originale proprietario)? Non lo sai che è illegale anche se sei regolarmente abbonato? Si può fare, ma preferirei lasciare la parola a Google (scusami ma ho famiglia).
Il DVB-T ovviamente conviene lasciarlo alle TV (anche perchè il cavo antenna, contrariamente a quello DVB-S, se ben amplificato è sdoppiabile a oltranza), ti conviene deputare all'HTPC server solo la registrazione dei programmi, che saranno poi riproducibili via DLNA dalle TV.
Ogni client HTPC tipo quello della guida dovrebbe costare ad oggi intorno ai 300 euro (configurazione più semplice), ma il costo è MOLTO influenzato dai pezzi che deciderai di usare, a cominciare dal case. Naturalmente intendo assemblandoli tu (sennò la guida che l'ho fatta a fare?). A tale costo vano aggiunte eventuali periferiche tipo lettori BR, SSD, dischi più capienti, ecc...
Ma non ti dimenticare quello che ti ho scritto nel precedente messaggio: visto che le TV devi comprarle comunque, ti conviene comprarle smartTV e provare se il sistema ti soddisfa. Poi in caso tu non sia soddisfatto in un secondo tempo potrai decidere di installare dei clients HTPC presso una, due o tre delle TV a seconda delle necessità...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso