View Single Post
Old 29-11-2020, 09:51   #14584
Fantasma diablo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Fantasma diablo 2
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
Io continuo a dire che un i7-10700 (non K) come il mio è quanto di meglio si possa trovare come rapporto qualità prezzo.
Con 300€ ti porti a casa una cpu con 8core/16threads a 4.6Ghz con boost fino a 4.8ghz e con un voltaggio ridicolo per cui facile da alimentare e da raffreddare.
Se il tuo scopo è principalmente giocare ti risparmi 50€ per la versione K che investirai in una memoria buona.
Come è stato già scritto la RAM ha un discretto impatto sia sugli fps medi ma soprattutto anche sui minimi per cui se sei stretto di budget meglio un i7-10700 con ddr4 3600cl16 che un i7-10700k con ddr4 3000mhz cl16, certo se prendi un K e lo porti a 5ghz con tanto di ram a 4ghz hai il meglio della proposta Intel, dipende tutto da quanto vuoi spendere perchè poi un 10700k a 5ghz devi pure tenerlo a bada sia come temperature che come consumi.
Ovviamente una mobo Z490 decente è d'obbligo, dipende da cosa intendi fare ed ad ogni modo questo giro MSI ha fatto delle schede madri veramente ben fatte per cui il mio consiglio è questo:
- budget 200€: Z490 TOMAHAWK o GAMING EDGE WIFI a seconda se hai bisogno o meno del wifi a bordo
- budget 300€: Z490 UNIFY che ha veramente tutto quello che serve anche per overclock spinti. Manca solo l'uscita video per cui devi usare necessariamente una vga esterna

questo è ovviamente il mio personalissimo consiglio, valuta tu cosa è meglio per te
Quoto, e il vantaggio sul prezzo si nota soprattutto sulle CPU di fascia media.
Ad oggi un i5 10400F lo si trova sui 150€, che accoppiato ad una MB B460 decente fa un ottimo sistema budget, per chi non ha bisogno di prestazioni estreme di CPU e non punta ad un PC che duri 10 anni secondo me è il top come rapporto prezzo/prestazioni. Tanto più ora che il Ryzen 5000 sono introvabili e i R5 3000 hanno avuto un'alzata di prezzo cospicua.
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso