View Single Post
Old 16-06-2015, 10:31   #59
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7523
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Se ti riferisci alle CPU Atom della famiglia Bay Trail, quindi Atom Z37x0 e Atom Z36x0, il limite massimo è di 4 Gbytes per le versioni standard (con controller dual channel) e di 2 Gbytes per quelle con suffisso D (che integrano controller memoria single channel). Le versioni Atom Z373x hanno limite di 2 oppure 1 Gbyte a seconda del modello

Detto questo, il limite è anche a mio avviso fuori luogo anche se per quanto per quei dispositivi il principale collo di bottiglia sia la memoria eMMC utilizzata per lo storage. Considera inoltre che non tutti i convertibili, anche di fascia bassa, usano questa tipologia di processori.
beh, al di là dei limiti insiti nella cpu, rimane il fatto che tutti i convertibili più o meno diffusi (t100, switch 10, winpad, Pc10, miix3) sono inevitabilmente carrozzati con 2 gb di ram, rigorosamente non espandibile.

che poi, se vogliamo dirla tutta, per macchinette di questo tipo sono tutto sommato sufficienti.

però considerato che l'utenza normale considera la ram del pc alla stessa stregua dei megapixel delle macchine fotografiche, mi sembra di poter dire che se intel voleva spingere su queste soluzioni abbia fatto un mezzo passo falso.

ovvio che, consentendo 4 gb di ram si correva il rischio di rubare mercato agli ultrabook.


ps.
lo switch 10e è apparso, credo da oggi, sul sito acer

Ultima modifica di randorama : 16-06-2015 alle 10:35.
randorama è offline