View Single Post
Old 13-06-2020, 11:17   #1
qwetry
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 4
ho esagerato con l'overclock? (artefatti a frequenze dove prima non c'erano)

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, leggo il forum da tanti anni, tante cose ho imparato ho imparato leggendovi, ma ora per la prima volta scrivo avendo bisogno di un parere...

Per la prima volta ho overcloccato in maniera massiccia, ho provato con la mia umile gt 1030 versione OC della gigabyte, che ha un buon dissipatore.


salivo di frequenze, vedevo che non c'erano conseguenze negative (mi sono basato su the witcher 3 a 1080), e quindi salivo sempre di pių, convinto che se non overvolto e se le temperature sono basse non rischio di danneggiarla.

All'apice ero arrivato a +201 MHz sulla GPU e +1142 MHz sulla VRAM (da una base rispettivamente di 1519 MHz GPU e 6008 MHz VRAM), andando oltre the witcher 3 crashava o comparivano artefatti. Quindi mi sono fermato lė giocando per un po' a queste alte frequenze, non c'era nessun artefatto, nessun crash, la temperatura non andava oltre i 68°.

Ma poi ho osato tentare di salire un altro pochino... e a quel punto per la prima volta ecco gli artefatti... quindi ritorno alle succitate frequenze pių alte dove era stabile, ma rimango perplesso constatando che ora anche a quelle frequenze ci sono gli artefatti...

quindi scendo ancora, ma ancora artefatti e/o crash... scendo fino al molto pių moderato +152 GPU +600 VRAM (corrispondenti entrambi esattamente al +10% delle frequenze base), e ci ancora artefatti quando solo fino a 2 ore prima era tutto ok a quelle frequenze

Preoccupato di averla danneggiata per ora la sto usando solo col leggerissimo profilo OC predefinito di Aorus (+21 GPU +0 VRAM), dove non ci sono artefatti.

La ho "usurata" e quindi ora č meno resistente all'overclock?
qwetry č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso