View Single Post
Old 21-04-2020, 10:45   #21
john78_rm
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 Guarda i messaggi
Concordo anche io, ma in questo caso c'è anche da dire che avevi un sistema un po' sottodimensionato lato GPU almeno lato gaming, su altri utilizzi non me ne intendo quindi non mi esprimo.
Mentre l' i5 3570 secondo me è ancora una buona CPU e se la cava discretamente, la HD6950 aveva fatto il suo tempo e da parecchio.
Io ad esempio ho cambiato mediamente 2-3 VGA per ogni CPU, visto che uso il fisso prevalentemente per gaming.
Con il mio i5 4440 (che è molto simile al tuo) ai tempi passai da un GTX 560 ad una GTX 970 e vidi un universo di differenza. Ora ho una 1660Ti, potenzialmente un pochino CPU limited, soprattutto ora con inuovi giochi in vista del cambio generazione consolle.
Hai bilanciato il PC ecco tutto, ma arrivati ad un certo limite non si può' andare oltre. Da un certo punto in poi si riduce ad una questione di esigenze e ovviamente di disponibilità economica
Esattamente bravissimo, hai fatto un'ottima analisi e grazie del tuo contributo nel post, sempre molto utile anche per coloro che hanno bisogno delle nostre informazioni e di poter migliorare i propri sistemi senza lasciarsi condizionare e influenzare dal consumismo che il mondo propone sotto falsi modelli. Ben vengano le risposte intelligenti come le tue. Ci fa onore.

Si evidentemente ho tenuto conto della potenza del processore e personalmente ritengo ancora ottimo per tutti gli usi anche professionali e di un certo livello, ha ancora molto da dire e quindi ho voluto migliorare la macchina aggiungendo la RX 570 secondo calcoli di "Bottleneck calculator" che mi ha dato soltanto 0.2% di bottleneck quindi forse era meglio fermarsi qui e non andare oltre, diciamo il sistema è più bilanciato e con la minima spesa il che bisogna anche tenere conto di questo fattore e massima resa senza andare in "CPU Limited". il gpu calculator aiuta a fare i nostri ragionamenti.
Ho provato a giocare a Need for Speed Heat e Call of duty WWII ed era tutto fluido, giocabile tranquillamente.

La RX 580 mi dava 8-9% di bottleneck...

però alla fine un ottimo bilanciamento e di spesa sarebbe stato con una:

l'acquisto della scheda RX 570 e 1 banco di RAM da 8gb portandolo a 16gb totali, ripeto solo 0.2% quindi "assenza di bottleneck" (collo di bottiglia), il che è meglio cosi.

Il sistema ora è diventato tutto bilanciato con l'utilizzo del sistema operativo Windows 10 e con un bel SSD da 1TB Samsung 860 Evo. Insomma ho resuscitato il PC e auspico che tiri ancora per tanti altri anni. L'investimento intelligente era stato fatto nel 2012 comprando un onesto alimentatore Lc power 650w lc6650gp3 v2.3 (bronze) che fornisce un cablaggio 6+2 pin in qualche modo m'ha salvato, altrimenti sarebbe stato tutto difficile aggiornare.

Anche la scheda madre è stato fatto un ottimo investimento essendo entry level l'ho sfruttato appieno con massima espandibilità a 16gb di RAM, quindi in passato non avevo preso una scheda madre troppo costosa che poi si sarebbe rivelata sprecata...

Oggi come oggi bisogna imparare e saper discernere cosa ci propone il mondo per non cadere facilmente nell'errore.
Grazie a tutti voi del post.

Ultima modifica di john78_rm : 21-04-2020 alle 10:49.
john78_rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso