View Single Post
Old 07-02-2018, 14:55   #49
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ho trovato un sacco di ricerche in pdf e un sacco di filmati che spiegano e dimostrano la fattibiltà della ricostruzione 3d addirittura in tempo reale (SFM - structure from motion), sempre da immagini monoscopiche, ma non riesco a trovare un singolo SW da scaricare, suggerimenti?

Ho trovato anche ricerche e algoritmi per la ricostruzione a partire da immagini a 360°, ma anche qui niente da scaricare...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

mmm, materiale da quel tipo di immagini non ne conosco, ma il punto è che tutte quelle ricostruzioni ti restituiranno sempre modelli altamente imperfetti, molto imperfetti.

es, anche NUKE è in grado di ricostruire modelli partendo da un video

https://www.youtube.com/watch?v=9CzTWWy80Vk

pero la qualita è sempre quella che è, ma in quel caso serve per una pre-visualizzazione e come riferimento della scena per i futuri effetti speciali.

per ricostruzioni ottime servono:

- tanti Mpixel e di qualita
- obiettivi nitidissimi
- focali con poche deformazioni
- Illuminazione stabile e il piu diffusa possibile
- tanta potenza di calcolo per tirare fuori una Dense Cloud precisa
- tanta potenza di calcolo per tirare fuori una Mesh "sensata"

visti questi punti, le foto 360 per loro natura sono il regno delle deformazioni e il real-time è anch'esso sinonimo di compromesso nell'elaborazione.


Attualmente, se lo scopo è ottenere un modello preciso e di qualita, il software migliore per la ricostruzione fotogrammetrica è photoscan, dove pero sara sempre e comunque necessario effettuare un retopology della mesh e un Unwrap manuale, perchè quelli automatici fanno sempre abbastanza schifo, pero con un po di lavoro e il workflow corretto si possono ottenere modelli di qualita fotografica pari al reale.


piccolo OT

ma tu jumpjack sei mica per caso molto ferrato in elettronica/arduino ? che sto facendo un sistema Pano 360° per scatatre le foto in automatico e stavo buttando giu lo schema arduino nano + driver stepper e mi sa che avevo bisogno di una correzione, perchè i miei ricordi di elettronica delle superiori sono andati mano a mano scemando
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 07-02-2018 alle 15:11.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso