View Single Post
Old 27-06-2021, 20:58   #469
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da madd90 Guarda i messaggi
ho sottomano da alcuni giorni il mi notebook pro 15 oled in versione i5 + mx450 quindi provo a darvi le mie impressioni...

Lo schermo è fantastico, mai visto nulla del genere su un portatile. ok, ha refresh a 60hz e 8bit, ma a livello di resa cromatica non ha eguali.

La qualità costruttiva generale è molto buona di poco sotto ai macbook. A volere essere pignoli se è chiuso e si prende a una mano si ha una minima flessione dello sportello di copertura sul fondo del portatile, ma veramente una finezza.

Tastiera e touchpad ottimi e precisi.

L'audio è buono, nulla di eccezionale se paragonato ai macbook pro, ma magari con qualche settaggio ulteriore può migliorare (onestamente non ho ancora provato).

Arriviamo alle note dolenti...

La luminosità automatica e la gestione della batteria sono totalmnete allo sbando. Per quanto riguarda la luminosità sembra di avere uno smartphone di 6/7 anni fa quando ancora c'erano sensori che facevano difficoltà a settarla correttamente. Senza considerare che non si sa perchè, ma quando la percentuale di batteria cala oltre il 20% e si attiva la modalità di risparmio energetico la luminosità viene sparata quasi al massimo.....un controsenso. L'opzione migliore è settarla manualmente.

La batteria un minuto prima dà autonomia di 10 ore e un minuto dopo di 5 ore senza modificare l'uso del pc. Sembra proprio ci sia qualche difetto a livello di driver e ottimizzazione.....anzi i driver riguardanti le "prestazioni energetiche e di consumo" si riducono a un .bat che non sembra sortire molto effetto.

Ho preso la versione con i5 sperando in una migliore gestione del calore prodotto invece devo dire che si scalda abbastanza. Con solo chrome aperto tutto sommato rimane tiepido/leggermente caldo, ma appena il lavoro si fa più pesante partono le ventole e diventa abbastanza caldo. Ho notato che le ventole partono abbastanza frequentemente e nel momento in cui partono si avverte una specie di "cigolio". Non sono eccessivamente fastidiose, ma si avvertono.

La cosa che mi lascia un pò l'amaro in bocca è che potenzialmente è una macchina ottima sotto quasi tutti i punti di vista, ma Xiaomi non ha saputo ottimizzarla (almeno per ora)...
Ottimo acquisto, grazie del riscontro. Se ben ricordo lo schermo oled dovrebbe essere da 90Hz... comunque dettagli.
La gestione luminosità mi sa che meglio settarla manualmente, per il resto vedrai che ottimizzeranno questi aspetti.

Per le temperature beh si era capito da altre review che non sono al top come i primi modelli... ma anche su questo vedremo se con re-paste si migliora.

p.s. riusciresti a postare qualche screen di msinfo, cpuz, gpuz.. etc grazie
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso