View Single Post
Old 07-11-2010, 22:25   #9175
sbrocca
Member
 
L'Avatar di sbrocca
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 264
kis 11.0.1.400 su Vista 32 bit e Seven 64 bit: strano funzionamento regole firewall

Finalmente con un po' di tempo libero, mi accingo ad installare KIS 2011 (kis11.0.1.400en + Skin_400_ita_class, gia' installato e perfettamente funzionante sul mio WXP SP3) sul portatile Vista Home Premium 32 bit della mia signora.
Faccio tutto per bene: disinstallo completamente KIS 2010, installo KIS 2011, inserisco codice di attivazione, update, riavvio, skin.
Poi mi metto a personalizzare (sempre secondo le best practices che ho imparato in questo thread e sul forum Kaspersky e che ho sempre utilizzato sul mio portatile XP).

In particolare, poiche' voglio decidere io quali applicazioni possono o meno connettersi a internet, faccio: Impostazioni --> Firewall --> Impostazioni--> Regole per applicazioni; poi clicco su "Attendibili" e spunto "Chiedi di scegliere un'azione".

Come noto, in questo modo anche le applicazoni attendibili mi chiederanno il permesso per connettersi al web... o almeno cosi' dovrebbe essere!
E qui invece cominciano le dolenti note: non solo non permette a nessuna applicazione di connettersi (tanto che vanno tutte in timeout), ma non mi da' nemmeno il pop-up per consentirmi la scelta.
Insomma: blocca la connessione di ogni applicazione senza neppure avvisarmi!
E questo avviene anche se provo a impostare regole apposite (compresa "Any network attivity") per le singole applicazioni.
Se poi reimposto il firewall a default in modo che consenta alle applicazioni attendibili di connettersi, dette applicazioni si connettono, ma senza (ovviamente) alcun pop-up e senza che io possa deciderne le modalita' (porte, protocolli, ecc.): il che e' del tutto inaccettabile.

La cosa strana e' che la stessa identica cosa accade sul mio nuovo portatile Seven Home Premium 64 bit: finalmente avevo trovato il tempo di mettere le mani sul mio nuovo gioiellino e...

Su WXP SP3 invece nessun problema.

Ho fatto i piu' diversi tentativi, ma non ne sono venuto a capo. Qualcuno ha qualche idea?

EDIT: Naturalmente ho impostato la protezione come interattiva (Niente spunta a "Scegli azione automaticamente")...
EDIT2: Aggiungo che non mi ha nemmeno chiesto come deve considerare (pubblica, locale o attendibile) la rete cui mi connetto, ma l'ha classificata automaticamente e senza avvertirmi come pubblica.
La rete comunque funziona, perche' KIS riesce a scaricare gli aggiornamenti.
__________________
Non sono io che sbaglio: e' la realta' ad essere inesatta!

Ultima modifica di sbrocca : 07-11-2010 alle 23:40.
sbrocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso