View Single Post
Old 02-07-2020, 00:47   #1875
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Dunque, in ordine:

1) Ho resettato il bios
2) Ho impostato 42x e 1.25v da AMD Overclocking, crash durante il caricamento post-boot di Windows.
3) Imposto 1.325v, riavvio, windows parte, crash dopo 30 secondi.
4) Torno nel bios, disattivo: Global C-State Control, AMD C&Q, Core Performance Boost, HPET. Riavvio, windows sembra stabile in idle.
5) Apro HWInfo, mi aspetto vcore SVI2 TFN 1.325 invece è 1.319v, mentre l'unico valore di 1.325 lo trovo su "CPU CORE VID (Effective)". Do un'occhiata anche a ryzen master, che riporta come vcore di picco e vcore di media 1.325 (entrambi), dunque mi sento un po' più sollevato lol
6) Vado a guardare le frequenze su ryzen master, ballerine tra i 4.2ghz di picco e i 3.5 (per qualche secondo anche 1.8ghz!) e rimango stranito, torno su hwinfo, trovo valori sì ballerini, ma solo nel range 4-4.2ghz (su "core clock"), trovo invece tutt'altri valori su "core effective clock" (molto più bassi, credo sia... normale?). Torno ancora una volta su ryzen master (senza averlo chiuso rispetto a poco prima), stavolta le frequenze girano tra i 4.09 e i 4.19 ghz, come su hwinfo, continuamente ballerine, ma sempre e solo in questo range. Ma allora che diavolo aveva prima quando è sceso sotto i 4ghz?! Non saprei. Anche perché da quel momento in poi non è più sceso sotto i 4ghz.

EDIT: Aggiornamenti
Insoddisfatto delle freq ballerine, sono tornato nel bios, e OLTRE ad aver impostato 4.2 da "Pheripherals->AMD OC" ho provato a impostarlo ANCHE dalle impostazioni della frequenza "tradizionali" (non AMD OC per intenderci), riavvio, stavolta trovo valori ballerini SOLO su ryzen master, mentre il valore "core clock" (non core effective clock che rimane bassissimo) su hwinfo rimane super fisso a 4.2.
Dopo un po' ho avuto un crash (wtf?), sono sceso a 4.1 impostandolo nuovamente da entrambe le parti. Il vcore svi2 tfn rimane ballerino tra 1.312-1319 e 1.325 (mai andato oltre). Ah, mentre c'ero, ho disinstallato ryzen master.

Per ora sembra a posto, sto per avviare i test chinebench, vi farò sapere.
Nel frattempo chiedo, c'è qualcos'altro che dovrei cambiare nel bios (es. qualcos'altro da disattivare)?
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom

Ultima modifica di xXFedeBoyXx : 02-07-2020 alle 01:15.
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso