View Single Post
Old 09-12-2009, 11:29   #1108
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da dereck88 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
io ho da poco questo processore con la mobo asus p7p55d pro.

Sono proprio inespertissimo nell'overclock, pertanto avrei alcuni domande.

1)Le ram a 1600 MHz possono essere settate solo con un OC della cpu a 3.2 GHz?

2)La frequenza del processore che si setta con l'OC è quella massima che raggiungerà sotto carico giusto? anche per il voltaggio è cosi?

3)Da dove è meglio farlo l'OC? software o bios? Se lo faccio dal bios non devo toccare nulla coi software?

4)Devo disattivare il turbo? se si come si fa?

5)Io ho provato a usare il software asus epu engine settando 4 modalità differenti.
Alla modalità turbo ho assegnato la velocità di bus 143 al posto di 133. in questo modo mi raggiunge 3 GHz. Se volessi salire fino a 3.2 è sufficiente usare sto software o bisogna settare altri parametri?

6)Come si regola la tensione? software (asus turboV evo) o bios?

7)Come capisco quale tensione mettere? Su cpu-z vedo quanta ne assorbe quando è sotto stress con intelburntest. Devo settare almeno quella?

Grazie a chi risponderà, mi piacerebbe capirci qualcosa
1) Per settare le ram a 1600 MHz devi settare almeno un bclk di 160 MHz, non per questo significa che la cpu va in automatico a 3.2 GHz, puoi settare moltiplicatori più bassi per la cpu. In ogni caso la cpu reggono i 3.2 GHz vcore default.

2) La frequenza cpu dipende da due fattori principalmente:
Bclk: quello di partenza è di 133 MHz
Moltiplicatore: default 20x su tutti e 4 core, con il turbo mode attivo può arrivare a 24x per le applicazioni single thread che sfruttano un solo core, e 21x su tutti e 4 i core.
Il voltaggio dipende dalle impostazioni da bios e se sono attivi i risparmi energetici, ovviamente se setti un voltaggio manuale da bios (ad es. 1.2v) avrai lo stesso voltaggio anche in idle.

3) Consiglio oc alla vecchia maniera da bios

4) Si meglio disattivare il turbo mode se vuoi oc la cpu, devi farlo da bios.

5) per i 3.2 GHz su singolo core in modalità turbo, devi attivare oltre al turbo mode, anche i c-state, sempre tutto da bios. Se il c-state non è abilitato raggiungi max il 21x, quindi 2.8 GHz

6) La tensione regola da bios, lascia perdere i vari sw

7) usa cpu-z, ti dice il voltaggio corretto sia in idle che in full.
In full lo vedi basta che lanci prime95 e contemporaneamente apri cpu-z.



Occhio alle temp se hai il dissy stock, tienile sott'occhio con real temp o core temp
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso