View Single Post
Old 30-08-2006, 16:09   #57
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da catfish
Ho dato un'occhiata al BIOS della Asus e per chi vuole fare grandi numeri in OC è un pò scarso (IMHO)...
...dico questo perché ci sono le classiche voci:
FSB
Vcore
Vdim
moltiplicatore
e divisore memorie
mentre in un 3D segnalato qualche post fa si facevano 1000 pi@@e mentali su come utilizzare lo STRAP, voce che nn c'è nel BIOS Asus e che credo sia relativo al 975
Adesso mi chiedo ...
se v_parrello ha lavorato solo sul FSB ed adesso un pò sul vcore, il limite del tuo procio a vcore@default era 385*9 (FSB 385 *multi_CPU 8)=3080, non era il limite del 975X?!?!
Sbaglio ho tutti i discorsi fatti in quel 3D sull'overclock del 975 erano tutte cose puramente teoriche e superflue oppure nn ho capito niente io?!?!
Ci ho messo un po' di giorni a capire il discorso fatto su quel thread. E' ovvio che tutte queste discussioni sono teoriche e quindi come si dice "tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare".

Pero' la verità e' che per esempio io ho trovato il limite del FSB oltre il quale il sistema diventa instabile. Nel mio caso è 400 MHz di FSB (questo limite varia caso per caso e dipende dai componenti utilizzati e dal ) con un leggero overvolt del vcore.
Dalle prove che ho fatto ho visto che le memorie possono andare oltre gli 800 MHz DDR2 alle quali sono impostate, e anche il processore aumentando ancora il vcore potrebbe salire di più.
Allora com'e' possibile che appena aumento di qualche decina di MHz il FSB il sistema diventa instabile?
Il problema è il NorthBridge o Memory Controller Hub (MCH) che collega il processore alla memoria.
Secondo quell'articolo a 1066 MHz di strap si imposta il moltiplicatore del MCH a 3/2 (1066 è lo strap utilizzato dal Concoe/Allendale con divisore della memoria FSB:RAM pari a 1:1) con 400 MHz di FSB ho overcloccato il NorthBridge a 400*3/2=600 MHz (l'MCH senza overclock va a 400 MHz), e con voltaggi di default sul MCH (Vmch) tutto funziona. Non appena provo a salire di FSB al di sopra dei 400 MHz, questo equivale ad un ulteriore overclock del MCH, e visto che l'MCH si comporta proprio come una CPU diventa instabile.
Allora una soluzione è quella di alzare il voltaggio dell'MCH Vmch, che pero' puo' essere portato al massimo a 1.65 volts, che non sono sufficienti per salire in maniera stabile oltre i 400 MHz (io sono arrivato a 450 MHz di FSB a Vmch=1.65 ma riuscivo a malapena a fare un SuperPI 1M).
Altra soluzione è quella di aumentare la frequenza di strap a 1333 (non praticabile al momento perche' manca l'impostazione da bios) che equivarrebbe a impostare il moltiplicatore del MCH a 6/5 e quindi a 400 MHz avere una frequenza su MH di 400*C6/5=480 MHz molto più bassa di quella con strap a 1066, avendo così molti più margini in overclock.

Al momento l'unica strada perseguibile è quella di aumentare Vmch e vedere a quanto si arriva di FSB. Ovviamente come ti dicevo il muro del FSB è variabile e diprende dai componenti e dal .
Altra soluzione è quella di moddare la scheda per consentire di avere voltaggi Vmch più elevati.

E' bene sapere queste cose per capire cosa fare per overcloccare i chipset Intel.

Spero di essere stato chiaro, e comunque ti consiglio di andare qui se vuoi capire qualcosa in più su freuenze di strap e overclock del MCH.

Ciao
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso