View Single Post
Old 23-07-2017, 18:48   #120
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Vanon Guarda i messaggi
Con gli IW-AP verrebbe una meraviglia! Senza contare che con la porta PoE passante potresti alimentarci il telefono in camera (se previsto).... ricorda solo di usare uno switch con PoE+ (at) altrimenti niente passtrough, me ne sono accorto a spese mie

Vanel, visto che ho come la VAGA idea che te ne intenda , due domande: come fai i test di carico? E come ti regoli con l'overlapping degli AP nel caso di un IW per camera? E' rilevante?
diciamo che la soluzione iw dipende anche da dove hanno messo i cavi, se sono tutti nei corridoi fanno poco

Per il carico potremmo discuterne per giorni(se ti vuoi male cercati su Wiki Erlang ) una soluzione empirica è di riempire il cono di copertura di un singolo ap di quanti più dispositivi hai a mano fin quando non vedi disconnect(il vecchio metodo da edilizia, fai passare tir fin che non si crepa il ponte). Ubiquiti fornisce nei materiali pubblicitari il dato(https://dl.ubnt.com/datasheets/unifi...P-AC-HD_DS.pdf) quindi si può saltare quel passaggio e vagare a fare Wi-Fi survey. Unifi anche là ti semplifica la vita, dicendo da tutte le parti di usare auto/high se usi un singolo ap per zona senza overlap o scalare in medium se hai più ap per zona. Per il Wi-Fi ho poco da contraddire a ubnt, per tutto il resto(switching/route/VoIP) potrei bestemmiare per settimane
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso