View Single Post
Old 25-09-2020, 13:34   #266
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Scusate ragazzi se non ho più risposto, non tengo più d'occhio questo thread.
Sinceramente da quando uso dac e amplificatori di qualità con le mie cuffie stereo top, ho abbandonato quasi del tutto questi stratagemmi. Mi trovo benissimo con la modalità stereo pura e in tutti gli fps che gioco la posizionalità dei suoni è magnifica e il tutto è reso anche in maniera molto naturale.
Uso giusto Equalizer APO + Peace Equalizer per equalizzare un po' le mie cuffie, non sempre perfette come risposta in frequenza in ambito gaming competitivo.

Tutto questo fino a un paio di giorni fa, quando ho letto gli ultimi post di Abiak e ho attivato per la prima volta (semplicemente dal pannello di controllo audio di win) il "Windows Sonic per cuffie" sul mio splendido dac SMSL M400.
Ne approfitto per ringraziare Abiak per il contributo, per avermi aperto gli occhi su delle questioni a me proprio sconosciute e per avermi rimesso addosso la scimmietta per i surround virtuali & simili.

Tornando al Windows Sonic, devo dire che dopo averlo attivato il risultato mi è sembrato più che incoraggiante (il ché è positivo stando al fatto che ormai per me tutti gli algoritmi "tradizionali" sono quasi cacca). Le cuffie che di default hanno già una spazialità estrema (esempio hd800 e th909) necessitano in questo caso di una equalizzatina per correggere la gamma alta che diventa altrimenti troppo vivida.
Sto cercando di capire se ci sono dei reali vantaggi rispetto allo stereo puro (che comunque ormai in quasi tutti gli fps è un binaurale con una tridimensionalità notevole) macinando intense ore di gioco su Battlefield e PUBG.

Quote:
Ciao filo, vorrei passare dall'E10K Olympus a un DAC 7.1 nativo (anche per i problemi che facevi notare con Voicemeeter): sono indeciso, mi consiglieresti il Sennheiser GSX1000 o il nuovo Creative X3? O un altro ancora magari? Ho delle HD598SR da abbinarci. Ti ringrazio!
Scusa per il ritardo.
Io AD OGGI ti consiglio caldamente un DAC e un AMPLIFICATORE di qualità per le tue cuffie (tieni d'occhio marchi come smsl, Topping e Geshelli).. e magari in futuro di upgradare anche quelle. Che il dac sia 7.1 oppure no lo reputo ormai ininfluente. Contattami pure in privato.

Quote:
riesumo questo topic: ho scheda audio fulla schiit 2 e tramite razer surround riesco ad usare hesuvi senza alcun problema
Anche se così temo che l'equalizzazione sui canali virtuali che fa il surround Razer si mescoli con quella di hesuvi, dando vita a un bel pastrocchio.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 25-09-2020 alle 13:40.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso