Discussione: VIDEOCAMERE DIGITALI
View Single Post
Old 20-07-2006, 08:48   #167
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
te lo dico, perchè io ho scelto! Quando ho comprato la gs400 ero molto indeciso sulla hc1. L'alta definizione è spettacolare
Ma ci sono dei problemi, prima di tutto il famigerato codec utilizzato (mpeg2). è vero che grazie all'utilizzo del nastro per la memorizzazione si riesce ad usare un bitrate di circa 20 Mbit/s, praticamente più del doppio di un ottimo DVD commerciale, ma il volume di dati di partenza di un HD è 5 volte maggiore! Per cui è lecito pensare che la compressione sia ancora più pesante che nei DVD standard. Tutto questo dovrebbe portare ad evidenti artefatti nelle scene movimentate. Il tutto verrebbe aggravato dall'eventuale ulteriore editing, che comporterebbe una ricompressione. Da non trascurare poi il fatto che l'editing sarebbe molto ostico a causa dell'enorme potenza richiesta per trattare file mpeg2 HD. Poi ho considerato il fatto che le Sony HD entry-level sono veramente....entry-level (1 solo ccd, comandi manuali ridotti, etc). Avevo pensato di prendere la Sony Fx1 a 3ccd da 1/3" nonostante il prezzo da urlo(SE NON LA CONOSCI FAI CLICK QUI
ma è un mostro anche come dimensioni oltre che prestazioni...quante volte posso andare in giro con una macchina da 2 kg?
Non dimenticare poi che l'alta definizione è apprezzabile solo su un tv lcd HD ready. Insomma alla fine ho pensato che i tempi non fossero ancora maturi per l'HD è ho preferito un'ottima cam DV con funzioni semi-pro. La gs500 non ha gli stessi controlli della gs400, ma a livello video ha le stesse prestazioni.
Sinceramente l'alta definizione è rimasta ancora il mio pallino, e stavo pensando di comprare anche l'HC3 o l'HC1, per confrontare in modo approfondito i risultati con la gs400 per poi tenere quella che mi soddisfa di più, ma sto ancora aspettando un po' nella speranza di vedere qualche HDV cam più professionale, ma più compatta della FX1.

Ultima modifica di Kaiser70 : 20-07-2006 alle 08:53.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso