View Single Post
Old 24-10-2020, 19:23   #4
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da six007 Guarda i messaggi
eh sulla qvl c'è scritto compatibili ma con 2 dimm, non 4. purtroppo puoi anche provare a swappare e provarle a 2 a 2 o singole per vedere se c'è un blocco scadente/malfunzionante (che il pc parta è una cosa, che siano stabili è un'altra) ma buona probabilità è che funzioneranno tutti singolarmente ma non andranno comunque quando sono in 4 insieme.
puoi provare a mettere velocità e cas principali manualmente, lasciando il resto su auto e disattivando il docp, se necessario alzare le latenze leggermente (tipo cas 19-20), oppure con docp attivo alzare un po' il voltaggio, tipo a max 1.4, non andrei oltre con delle hynix.
ciao, sono d'accordo son six007

aumentare la tensione DRAM ed anche quella VCCIO aiuta
io con le mie memorie G.Skill ho dovuto mettere tensione DRAM a 1.4 V e VCCIO a 1.25 V, che è il massimo consigliato, altrimenti i 3600 MHz me li scordavo (XMP2.0 per le mie memorie prevederebbe 3600 MHz)

inoltre ho dovuto impostare manualmente i timing, perché quelli effettivi caricati da XMP2.0 erano più bassi di quelli dichiarati

Quindi ti consiglio, con i moduli RAM "vecchi", di impostare e provare manualmente i timing e la frequenza, insieme ad un aumento di tensione

Lo dicono anche qui ad esempio, in fondo
https://www.tomshw.it/hardware/memor...-dual-channel/


per quanto riguarda i tuoi moduli "nuovi", mi sa che se è prevista compatibilità con due DIMM invece di 4, non funzioneranno mai 4 insieme
a meno che provi a mantenerli a 2333 MHz (questa almeno è la frequenza standard che supportano i processori Intel di fascia medio alta e che funziona sempre)
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso