View Single Post
Old 13-09-2006, 14:24   #70
h404180
Member
 
L'Avatar di h404180
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 101
Discussione molto interessante e complimenti a Fabio.
Vorrei capire meglio cosa succede nel PC quando clicco su un file audio, perchè ho molti dubbi sulla "sequenza" di processamento e su come intervengono i vari strati sw e l'hw del PC.
Prendiamo per esempio un MP3 tanto per rimanere sul concreto e un PC con chipset audio integrato come nel mio caso (Realtek 850)

Dati certi:
1) Un file MP3 contiene bit che sono il risultato di una conversione A->D e di una codifica (ovvero compressione) fatta per ridurre la quantità di dati. Quindi l'informazione contenuta nel file è DIGITALE (ovviamente direbbe qualcuno).

2) per ascoltare la musica alla "fine di tutto" ci dovrà essere una conversione Digitale -> analogica

3) il segnale analogico di cui al punto precedente sarà poi l'ingresso di un sistema elettroacustico dove verrà amplificato e convertito in onde sonore dalle casse: ma questo è un altro discorso anche se molto interessante.

Torniamo all'inizio:
cosa succede quando apro il file MP3 ad esempio con Mediaplayer (penso che con Winamp o altri prodotti sia lo stesso) ?
Qui nascono i dubbi: provo a descrivere il processo come credo che sia.

a) Mediaplayer legge il file MP3 e applica un algoritmo di decompressione (CODEC): i dati sono ancora digitali

b) Mediaplayer tramite opportune interfacce software (driver) parla con l'HW audio della mobo e gli passa il flusso digitale decompresso

c) l'HW audio del PC fa due cose: invia il flusso digitale così com'è alle uscite audio digitali della mobo; attiva la conversione Digitale->analogica e la invia alle uscite audio analogiche.

Mi sembrerebbe che il segnale digitale disponibile dalle uscite audio digitali non abbia subito quindi nessun passaggio in analogico dalla sua origine ovvero dal file MP3.
Qualcuno sa dirmi qualcosa ?
__________________
Armor silver || ASUS AN8-Sli Premium || AMD X2 4400+ || 2 x 1Gb Gskill || 4 x W.D. Raptor 150 GB || 2 x Seagate 7200.10 320 GB || Gainward 7800GTX 256MB BRUCIATA --> Sapphire x1950xt MOOOLTO MEGLIO || Enermax noisetaker 600w || T.T. Big Typhoon || Zalman ZM-MFC1 || Pioneer 111D || Samsung 940FN || ESI Juli@ || ESI nEar 05 Experience || Razer Copperhead blu
h404180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso