View Single Post
Old 15-07-2020, 16:01   #25044
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
furmark non lo conosco, preferisco lasciarlo dove sta

quello che dici, in generale, non è totalmente corretto, perchè presuppone che la scheda possa reggere le massime frequenze anche se sottoalimentata. questa cosa può anche succedere, ma se ci fai caso, nella voltage table del bios a certe frequenze corrispondono certi valori di voltaggio...se tu modifichi solo il voltaggio senza aggiustare tutta la parte di voltage table coinvolta da tale modifica, in realtà in full la scheda raggiungerà solo la frequenza prevista dalla voltage table per quel valore di voltaggio che hai impostato.

quindi in realtà la scheda non sta andando in throttling, semplicemente scala verso il basso le frequenze perchè così gli dice il bios. se il bios non fosse editabile le scalerebbe verso il basso semplicemente per mancanza di alimentazione sufficiente.
per cui è vero che abbassando i volt con cui la alimenti hai più margine per raggiungere il power limit (ovvero aumentare le frequenze, visto che il PL è fisso), ma come dicevo a te non si sta verificando quello che conosciamo come throttling dovuto a raggiungimento di temp o power draw limite.
Quindi devo modificare a ribasso tutta la Voltage Table dai 1000 Mhz in su?
Tipo 2/3 step verso sinistra?


Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Ehm.....furmark se lo conosci lo eviti.
Non so se oggi la situazione sia diversa,ma quando uscirono le 980ti veniva sconsigliato perché sparava voltaggi assurdi e su YouTube ci sono VGA di tutti i tipi bruciate da furmark.
Meglio stare su 3dmark,Realbench e testare tutto con the witcher 3 che se si ha un oc vagamente instabile crasha subito.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
no.
Piu potenza è maggiore amperaggio che si traduce in maggiore clock vrm permettendo.
Bisogna chiarire che sulla carta l undervolt è nemico dell oc, d altro canto l ov le strapazza specie in gm200 air.
Si è scoperto con le maxwell2 che l equilibrio è piu importante della sovratensione vecchio stile come si faceva con gk110 ad esempio.
In particolare quello termico che è legato tdp al pl tensioni e clock.

Da qui nasce l idea dell uc per tenere a bada le temperature e capire quanto si riesce a salire di frequenza con un pcb disteso meno tirato per i capelli.

Se vuoi il mio parere sui bench lascia stare servono solo a cucinare la scheda per buttarla prima -capita anche che passi il test e poi crash in game-
Li ho mollati 4 anni fa.
L unico test di stabilità affidabile sono il giochi stessi. niente stressa come il cryengine
Io purtroppo non ho giochi con cui testarla...
Ho solo emulatori.
La 980 Ti la sfrutterò per Baldur's Gate III quanto uscirà e per far girare a 2K i giochi della Wii sul Dolphin (tutti titoli che ho già originali eh, a scanso di equivoci! ).
Ma non credo sia un gran test provare a far girare Mario Party 9 a 2560x1440.
Per questo mi serve un programma e in passato (la GTX 560 Ti DC II modatta a versione OC e la GTX 670 DC II moddata a versione OC con frequenze ram alzate) ho sempre usato FurMark e mi sono trovato bene. Bastano pochi minuti eh, se ci sono problemi escono subito, niente cotture prolungate!
Ma non c'era questa cosa del throttling...

Proverò a usare FurMark ROG edition che mi pare di leggere dai forum che è più indicato per controllare l'OC delle schede grafiche.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso