View Single Post
Old 24-06-2013, 17:24   #3
daigodaimon
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Messaggi: 4768
FAQ


-> 1] DOMANDA [D]: Possiedo una scheda madre su socket 1156 e vorrei passare ad Haswell ma, per risparmiare qualcosina, vorrei tenermi il dissipatore. È compatibile con le nuove schede madri su socket 1150?

RISPOSTA [R]: Sì, la (stra)grande maggioranza dei dissipatori compatibili per il socket 1156/1155 lo sono anche con le schede madri su socket 1150 per Haswell in quanto utilizzano lo stesso sistema di fissaggio sulla scheda. Alcuni produttori come Noctua mettono a disposizione gratuitamente un kit adatto a rendere compatibili i loro dissipatori nel caso non lo fossero.

-> 2] D: Come faccio a capire se la mia scheda madre è una revisione C1 (con il "famoso" bug del controller USB 3.0) oppure la nuova C2?

R: Lo possiamo capire grazie al programma CPU-Z: la revisione 04 del chipset è la versione C1 mentre la revisione 05 è la più "nuova" C2. Per capire quale versione di chipset è presente sulla mia scheda madre, basta guardare nella sezione MAIN del bios, lì viene riportata correttamente la versione, C1 o C2.

-> 3] D: Che cos'è l'USB Bios Flashback?

R: L'USB Bios Flashback è una particolare modalità di aggiornamento del bios presente su tutte le schede madri Asus a partire dal chipset X79 per socket 2011. Questà modalità permette di aggiornare il bios direttamente da chiavetta USB senza accendere il computer, basta solo inserirla nella specifica porta USB nel pannello posteriore (vedere il manuale della scheda), premere il pulsantino per 5 secondi e rilasciarlo, a questo punto inizierà a lampeggiare segno che il bios è in fase di aggiornamento. Quando il lampeggiamento diverrà più veloce vuol dire che siamo vicini alla fine del processo, processo che terminerà quando il pulsantino terminerà di lampeggiare. La procedura è più lunga a descriverla che a farla, uniche raccomandazioni è avere una chiavetta formattata in FAT/FAT32 e rinominare il file del bios secondo quando riportato nel manuale (M6H per la Hero e M6G per la Gene). Modalità molto utile, tra l'altro, per aggiornare bios moddati.

-> 4] D: Ho letto che tra qualche settimana usciranno i nuovi processori della serie Haswell-Refresh. Le schede madri della serie ROG su chipset Intel Z87 supporteranno questi nuovi processori?

R: Sì, la serie ROG dell'Asus su chipset Z87 prevede il supporto dei procesori della serie Haswell-Refresh già dal bios 1203 ma è diventato ufficiale con l'uscita della versione 1402, quindi nessun problema di incompatibilità. Per evitare qualsiasi dubbio, una volta montata la nuova CPU ed avviato il sistema per la primissima volta, è consigliato eseguire il primo aggiornamento bios tramite la funzione USB Flashback che funziona sempre, anche in caso di procesore non correttamente riconosciuto perchè non ancora supportato dal bios.

Ultima modifica di daigodaimon : 15-03-2014 alle 08:59.
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso