View Single Post
Old 11-10-2009, 23:01   #108
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Per il task switch esiste una istruzione in linguaggio macchina per salvare tutti i registri. Per passare da un processo a 32 bit a uno a 64 bit (o da uno a 64 a uno ipotetico a 128 bit) la sequenza è <salva stato> (che nella modalità a 32 bit salva solo 32 bit per registro), <passa a modalità 64 bit>, <ripristina stato> (che nella modalità a 64 bit ripristina tutti i 64 bit), e viceversa per passare da un task a 64 bit a uno a 32 bit.

Per quanto riguarda le considerazioni sul data path: sono tutte giuste. E' un piccolo vantaggio avere ALU a 128 bit. Mi viene in mente solo la crittografia oppure l'uso di istruzioni SIMD. Per quanto riguarda l'ALU a 128 bit, si può sempre fare che le addizioni a 128 bit abbiano latenza di due cicli, cosi' da non dover rallentare troppo la pipeline...
Ciao
Veramente costruttivo parlare con te. Poi magari anche altri leggendo si potrebbero appassionare a ste cosuccie qui rendendo il thread ancora più interessante.
Ritornando al discorso sul task switch, io non pensavo che esistesse addirittura una istruzione a livello dell'isa che consente ciò e ti ringrazio per averlo specificato.
Per le latenze di un ipotetico ADD r,ri a 128bit secondo me chiederlo in 2 cicli è rallentare troppo la pipeline un add r,ri con operandi a 64bit (e dunque uso di gprs REX-EAX dal 8 in poi sino al 16) richeide 1 ciclo, si avrebbè un aumento del 50% di latenze che per operazioni abbastanza comuni come ADD è troppo.
Se casomai davvero buldozzer dovesse essere a 128bit, con isa a 128bit, mi aspetterei quanto meno che le istruzioni a 128bit richiedano latenze vicine a quelle a 64bit, poi aggiungendoci più gprs ed eliminando altre load e store magari si potrebbe avere un vantaggio consistente, ma di certo non dato da operazioni a 128 bit, magari server ed HPC ringrazieranno il desktop non so quanto.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline