View Single Post
Old 10-10-2009, 17:53   #102
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Notizia da prendere con le dovute cautele:
(era un bel pò che non usavo questa frase )

Clicca qui...

bjt2, che ne pensi dell'ipotesi di Bulldozer a 128bit?
Se per 128 bit indica l'estensione dei 16 GPR a 128 bit, non vedo questa grande rivoluzione, a meno che questo non voglia dire poter usare le istruzioni SIMD anche con i GPR. Sicuramente gli indirizzi NON saranno estesi a 128 bit (troppo spazio e comunque non sarà necessario per moooolti anni farlo). Estendere l'architettura a 128 bit può avere qualche vantaggio: poter usare anche i 16 GPR come registri per le SSE a 128 bit (MA NON PER QUELLE a 256 BIT), quindi per come è fatta l'architettura K10 (e probabilmente anche buldozer) poter far eseguire queste istruzioni nelle pipeline intere, raddoppiando di fatto il throughput SSE 128 bit (ma è una ipotesi).

Anche se non vengono estese le SSE 128 bit ai registri GPR, possono comunque essere create istruzioni intere a 128 bit oppure intere SIMD a 8-16-32-64 bit...

I vantaggi sono pochi, comunque. Forse per la crittografia, istruzioni intere a 128 bit accelererebbero di molto il calcolo, ma non vedo altre applicazioni eclatanti, a meno che non introducano, appunto, istruzioni SIMD sui GPR...

Il supporto da parte del SO si riduce solo a prevedere lo spazio necessario sullo stack kernel per i registri allargati, perchè esistono istruzioni CPU per fare il task switch...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline