View Single Post
Old 12-08-2009, 22:19   #82
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da Giannone Guarda i messaggi
Grazie alla Mobo/OC WoooW BiBle ......
.............
.............
Domanda: nel 3D si considera un voltaggio di ca -10% se i7 920 D0 quindi a CPU default si potrebbe andare sotto il Volt e a 3.36Ghz a 1.025 qualcuno ha fatto esperienze in tal senso?
Grazie a tutti e a San Woow in particolare.
Gian

P.S. a parte tutto questo è il migliore e a mio parere più serio 3D da me frequentato, grazie ancora a tutti
notte!
i santi lasciamoli in Paradiso e piano a definirla bibbia che forse va riscritta!
Ho scoperto alcune cose interessanti sul Loadline e sto facendo dei test, bisogna rivedere alcune cosette inoltre dal Datasheet Intel (tra traduzioni dall'inglese e una non grande conoscenza di elettronica) voglio fare chiarezza sul discorso voltaggi, perchè non mi quadrano alcune cosette.
Niente di stravolgente ma vi farò sapere
...... se non vado prima in ferie


Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Uff.. scusatemi .. stamane mi è successsa una cosa spiacevole.

Stavo tramquillamente giocando quando il PC mi si è riavviato.. prima volta, mai successo prima, mai un errore ..

Il PC si è riavviato di colpo, senza preavvisi o messaggi di errore (fate conto che ho disattivato il riavvio automatico e nel registor segnalazioni non è riportato alcun errore..). Allora le temperature della GPU sono ok, quelle della MB e della CPU anche, ed il sistema lo vedete in sign (driver aggiornati e config "pulita" con Vista installato da poco.

potrebbe cmq esser eun prob di temperature? (il PC ha 4 mesi di vita ma ci sono state giornate più calde rispetto ad oggi)

Poi, giusto per togliermi il dubbio, ho provato a fare un mem test, ma quando booto dal CD appositamente creato il tutto si blocca (mi appare la schermata con 1-carica memtest per singolo core 2-carica memtest per multicore 3-carica versione precedente) e non mi permette di proseguire

Grazie per l'aiuto
Le cause possono essere diverse, se non hai un'UPS potrebbe essere stato un calo di tensione nella rete elettrica domestica o in quella principale dell'Enel.
Dalla firma vedo che hai la CPU a 3,4Ghz con una GTX295 il tuo alimentatore quanta potenza ha ? non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di aver letto da qualche parte (però adesso non ricordo dove) che con le GTX295 a parte la potenza dell'ALI serve anche un certo amperaggio sulle linee, se magari provi a chiedere nel thread degli ALI e/o delle VGA, probabilmente in questo campo ti sanno dire se sei a posto.
In ultima analisi visto che sei in OC non è da escludere un Vcore troppo basso, forse sei proprio al limite e con il caldo e altri fattori magari oggi è venuta fuori la non completa stabilità, prova ad alzare di uno step o due il Vcore (tanto a livello temperatura perdi a dir tanto 1°) già che ci sei se vuoi prova a fare il sensor test di Real Temp, per cinque volte di seguito, guarda in questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5395
(qui si parla ancora di 3 loop ma in seguito si è visto che conviene farne almeno 5).

Per il CD di mem test, mi spiace non posso aiutarti non l'ho mai usato

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
tiro via il turbo subito! anzi no era già disattivato sotto a ai tweaker mentre era abilitato sotto cpu. lascio cosi tanto quello che conta è sotto ai tweaker giusto? a proposito di niubbaggine: x il ratio bastava digitare il 21 direttamente sopra la parola auto! ma se metto auto poi mi varia che non sarebbe male x quando è a riposo giusto? ho visto che giocando a tiberium war la cpu va al max a 16% ( ho everest sempre attivo e mi mostra i dati sullo schermo della g15) sempre se everest non sbaglia!
ora ho impostato anche i valori uclk a 3508 e qpi a 7718 pero non capisco perche la memoria me la da o 1754mhz o 1403 o 2105mhz

allora con la ram a 1.64v si blocca su nvram check oppure spariscono gli hdd oppure non boot quindi 1.66v
bon allora impostando manualmente il voltaggio cpu letto con cpuz e gli altri parametri come il qpi ho schermate blu all'avvio di vista. allora metto cpu volt in auto e lo stesso schermata blu. ora provo a mettere auto sul qpi

qdi su auto ho blu allora metto auto anche uclk e mo provo...cippe!
allora su auto anche la ddr eccolo è partito!
ma come mai ste robe? forse xche vado fuori specifica a 1733 invece che 1600?
allora devo abbassare la frequenza e quindi i 175 impostati
ora leggo su everest ddr3 a 1048 (infatti mi pareva che sul bios mi avvertisse che la ram poteva andare solo a 800 o 1050)

beh gia che ci sono faccio un 3dmark vantage
allora t min sui 46 t max 70 comsumo max 470VA score 23902 cpu 47511 gpu 20506

un momento! io e te, Giannone abbiamo lo stesso pc! pure il monitor uguale! se mi dici che hai un ali corsair da 850 allora siamo a posto! ora ti copio la config posso?
Bene o male le dritte giuste per il tuo OC te le ha già date @Giannone

devi mettere
CPU Ratio Setting :[21x]
Intel (R) SpeedStep : [Enabled] lascia attivo questo così il moltiplicatore varia in automatico idle/full 12x/21x come vuoi tu (non è necessario tenere attivo il turbo)
Intel (R) Turbo Mode Tech :[Disabled] anche se in realtà appena metti un valore numerico al CPU Ratio la voce scompare automaticamente dal menù

Per la frequenza della ram è spiegato in 1pag 3D, a partire dalla frequenza del BCLK sono disponibili solo determinati moltiplicatori, la MoBo a partire dal BCLK ti propone già la frequenza finale e omette i moltiplicatori usati, quelli disponibili sono:
RAM -> 6, 8, 10,12, 14, 16
UNCORE -> 12, 13, 14, 15, ….., 26
QPI -> 36, 44, 48 in MT/s

quindi per la tua ram i valori utili sono questi 175x6, 175x8, 175x10 ......

il tuo problema di instabilità è dovuto molto alla Ram tenerla a 1750 probabilmente occorre più Vdram di 1.66v (te lo sconsiglio) per non avere problemi con la Ram Uncore e QPI mettila a (8x) 1400Mhz (tiragli i timing 7-7-7-20 1.64v) uncore (16x) 2800Mhz e QPI (36x) 6300Mhz così hai meno problemi di instabilità e puoi abbassare anche il Vqpi a 1.25-1.30v
poi testando cerca di abbassare il Vcore, con lo step D0 dovresti stare più basso 1.20-1.25v a dir tanto

Magari la prossima volta postaci direttamente uno screen così la lettura è più immediata, diciamo qualcosa del genere o altre utility equivalenti di tuo gradimento così facciamo contento anche @Giannone

__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso