View Single Post
Old 21-08-2007, 20:04   #39
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
La mia personale impressione è che lo Stepping G0 sia mediamente migliore dello stepping precedente ma che non si possa fare un discorso universale.
Ho provato per adesso solo 3 G0 ES (QX6850) e svariati QX6700. Tra i 3 G0 ho notato grandi differenze: il primo è quello (spero non si offenda se lo dico) attualmente in possesso di Delly, ed è sicuramente il migliore tra i 3 che ho provato. Ha un basso VID e scalda poco. Parlare di overlcock in due righe è senza screen è poco produttivo, adesso ho poco tempo e mi limito a dare dei valori di alcuni test che ho annotato di confronto tra i vari processori. Come piattaforma di prova ho usato la Striker Extreme BIOS 1101 con vDrop mod (voltaggi stabili senza differenza tra IDLE e FULL Load) con 2Gbyte di GSkill selezionata stabile a 520Mhz 4-4-4-12-2T. Le prove risalgono circa ai primi di gugno e qualcosa fa, ho aperto un 3D in proposito dedicato al G0 che è morto prima di nascere, ma se cercate c'è, non è andato avanti perché ad avere il G0 eravamo in 3...

Dicevo: il QX6850 che ha adesso Delly saliva bene e scaldava poco. Con la piattaforma di prova sopra menzionata ed un impianto a liquido italiano (ho provato sia OCLabs che Ybris, per la cronaca) la temperatura in FULL era di circa 60°, per esempio prendo questo screen del 10 giugno .

Successivamente ho provato un'altro processore, idendico sulla carta, sempre un QX6850, che in teoria doveva essere selezionato da Shamino, ed invece non riusciva ad essere stabile a 3,66Ghz con lo stesso voltaggio del precedente, che invece era arrivato a più di 3,8Ghz. Non solo: le temperature di questo processore erano stellari, si parla di 70° in IDLE a 1,475v senza toccare nulla. Ho fatto decine di prove con 2WB e applicando diversi tipi di pasta termica, la mia preferita con il liquido rimane la AS5, fatto sta che il processore di andare non ne voleva sapere. 10° in più, instabile. La temperatura in più me la sono personalmente giustificata con il fatto che questa seconda CPU aveva un VID molto basso, se non ricordo male 1,285v contro 1,3250v della seconda CPU. Effettivamente non è la prima volta che una CPU con VID più basso scalda parecchio di più di una con VID più alto quando ci si avvicina ad un voltaggio reale di 1,5v.

Ho avuto poi modo di provare un "vecchio" QX6700, per carità, era il processore selezionato di Delly, ma aveva temperature e capacità di overlcock superiori a quest'ultimo G0...

Purtroppo non ho molto tempo adesso, in ogni caso come ho detto ci sono degli ottimi G0 e mediamente sembrano processori più che discreti, ma la mia impressione, rispetto alla grande sorpresa iniziale, è che come sempre i processori G0 che si sono visti in giro per ora, sono degli ES selezionati, per cui se è vero che lo stepping G0 garantirà temperature più basse e capacità di overlcock più alte rispetto a ciò che siamo abituati a vedere, credo che come sempre conterà molto la fortuna della singola CPU.

Sono in ogni caso in attesa di un QX6850Boxed che doveva essere già qui ai primi del mese ma che non si è ancora fatto vedere, lo confronterò con il QX6850 ES che ho adesso (e di cui non ho parlato, una CPU che in ogni caso mi sembra allineata a quella di Delly almeno nel range di temperature e voltaggi a cui l'ho provata)...

Attendo le vostre impressioni non appena avrete le varie CPU tra le mani .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso