View Single Post
Old 17-01-2021, 12:16   #1564
CKY
Senior Member
 
L'Avatar di CKY
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Messaggi: 658
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ok, in realtà più i meno tutte davvero, alcune avranno eventualmente un secondo slot m.2, spesso però più lento, ma il bello delle AM4 è che salvo montare APU base non Zen, il connettore M.2 principale deriva dalla CPU ed è quindi sempre almeno PCIe 3.0 x4 a pena velocità, indipendentemente dal chipset.

Tra quelle che ho provato, sono molto soddisfatto della Asus TUF B450M-PRO GAMING, dovresti trovarla intorno ai 90€ o poco più, è mATX non ATX full, ma è molto completa, e solida.
Altrimenti ad esempio se vuoi maggiore "sicurezza" e solidità simile, ci sono diverse MSI, come ad esempio la MSI B450M Mortar Max, cifre simili, ha qualche impostazione nel bios in meno, ma quasi tutte per OC, e una comoda funzione di aggiornamento bios anche in assenza di alcuni componenti, per non rischiare di trovarsi a MB bloccata in caso di problemi.

Se preferisci MB ATX (il formato standard, con qualche connettore PCIe in più) trovi sempre la Asus in versione TUF B450-PRO GAMING (senza la "M"), e la MSI B450 TOMAHAWK MAX, ma siamo già intorno ai 100€, forse qualche cosa di più.

Sono secondo me le migliori in questa fascia di prezzo, poi in realtà anche ad esempio le sorelle minori Asus Prime e le Gigabyte Gamin X ad esempio, svolgerebbero lo stesso lavoro, e costano meno, così come molte delle Asrock, sulle quali però personalmente ho qualche riserva sulla qualità, ma è un parere puramente personale, in molti si sono sempre trovati benissimo.

Altrimenti anche nel tuo caso, se vuoi valutare una B550, la differenza principale è che avresti la possibilità prima o poi di mettere scheda video e/o SSD PCie 4.0, periferiche attualmente più costose, ma prima o poi diventeranno lo standard ... in tal caso, troverai sotto i 100€ diverse Asrock, per le quali vale quanto prima, ma se capiti sull'offerta giusta MB tipo Gigabyte B550M AORUS PRO, o anche B550M AORUS ELITE potrebbero essere nei dintorni dei 100€ e mi sono sembrate abbastanza solide da durare nel tempo (ho installato per amici una Pro e due Elite, con 3200G e 3700X).
Se andare sulle B550 (anche se base, spesso uguali o migliori delle B450 medie come elettronica) dipende molto dalle tue abitudini, nell'aggiornare il PC nel tempo, se resti fisso alla configurazione che monti, delle B450 medie sono un'ottima scelta.
Quindi tra una Asus TUF B450M-PRO GAMING e una MSI b-450 andresti su asus ?

Io ho questo in mente per stare sotto i 500 euro
MSI Scheda Madre B450 GAMING PLUS MAX
HYPERX Memoria Dimm FURY Black 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3200 MHz CL16
KINGSTON SSD 500 GB Serie A2000 M. 2
Ryzen 5 3500X o 3600 ma sforo i 500
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso